2 Ottobre 2015 : Festa dei nonni
2 Ottobre 2015 : Festa dei nonni

2 ottobre 2015. Chi ha aperto Google si sarà sicuramente accorto che nel doodle di oggi è rappresentato un simpatico nonno con il berretto rosso che pesca sul molo assieme ai nipotini ed una nonna circondata da tre bambini, pettinata con la tradizionale crocchia di capelli bianchi e che tutti insieme danno da mangiare alle paperette. Così Google ha reso omaggio ai nonni e alla loro festa, introdotta in Italia con la Legge 159 del 31 luglio 2005.

La festa dei nonni è stata istituita nel 2005 dal governo italiano per celebrare il ruolo importante svolto dai nonni sia all’interno della famiglia che nella società in generale. Si è scelta come data il 2 ottobre, perché in questa data la chiesa cattolica celebra gli angeli custodi, come sono proprio molti nonni, portatori di esperienza e di conoscenza.

Forse non tutti sanno che il fiore ufficiale per la Festa dei Nonni è il non ti scordar di me e che la festa è nata in America durante la presidenza di Jimmy Carter, su proposta della signora Marian McQuade, madre di quindici figli e nonna di quaranta nipoti. La signora McQuade iniziò a promuovere l’idea di una festa dedicata ai nonni nel 1970, ritenendo fondamentale la relazione delle nuove generazioni con i loro nonni.

In Italia il compito di valorizzare e promuovere la Festa dei Nonni spetta a Regioni, Province e Comuni. A livello statale la Federanziani ha promosso fino a domenica 4 ottobre l’iniziativa Mille piazze per i nonni d’Italia , che permette di vivere i centri anziani sparsi per il Paese ed attraverso l’acquisto di una cartolina celebrativa della giornata ad offerta libera si darà un contributo al centro.

Per informazioni sull’iniziativa: http://www.fondazionesenioritalia.it/millepiazze-nonni-d-italia/55.html

 

Articolo precedenteAnticipazioni UeD 30/9: baci, delusioni e cambi di rotta
Articolo successivoAnna Tatangelo in topless per la LILT: impazzano le polemiche
Novella
M.Novella Fabbri, recanatese di nascita e civitavecchiese di adozione ed una Laurea in Scienze Politiche con Indirizzo Politico Internazionale. La passione che nutro da sempre per la pubblicità e la storia dei più famosi brand mi ha portato ad intraprendere la strada del marketing e della comunicazione. Passione che ho potuto perfezionare grazie alle importanti e lunghe esperienze avute all’interno di grandi aziende italiane. Prima fra tutte la Rainbow Spa, società di animazione, attualmente leader europea nella produzione e commercializzazione di cartoni animati e creatrice del fenomeno cartoon a livello mondiale “Winx Club”. Poi è stata la volta di affrontare il mondo dei sistemi di drenaggio lineare come Responsabile Marketing presso la Mufle Spa , dove ho avuto la possibilità di implementare e mettere in atto le migliori tecniche di marketing & comunicazione. Ho poi allargato la mia conoscenza del mercato collaborando con la Tiche Project Srl, primaria azienda di consulenza nel settore fashion. Grazie a queste importanti esperienze ed alla possibilità di confrontarmi con esperti di marketing provenienti dai più disparati settori e da diverse nazioni, oggi seguo le aziende che decidono di dedicare più tempo al marketing e se poi l’imprenditore ha idee di comunicazione bizzarre … beh … mi ci dedico ancora di più!