Tra una sagra e una fiera in Piemonte a giugno

Sagra del Cossot a Foglizzo, Camminata gastronomica a Cremolino, Sagra del Polentone a Roccaverano e molto altro ancora!

La prima sagra di cui parliamo è la Camminata Gastronomica “Quàttr pass… Na bela mangioda”  del 01 giugno a Cremolino in provincia di Alessandria; si tratta di una passeggiata di circa 15 chilometri nelle colline di Cremolino, dove oltre divertirvi camminando e ammirando le belle colline piemontesi troverete lungo il vostro percorso diverse soste in cui deliziare il vostro palato con specialità tipiche del posto, come le tagliatelle, coniglio alla cremolinese, la buonissima torta di nocciole e molto altro ancora il tutto accompagnato magari da un bicchiere del vino Dolcetto Doc di produzione locale. La camminata comincerà alle ore 8.30 del mattino e si concluderà alle ore 12.30 e per partecipare bisogna iscriversi.

Quattr pass e... na bela mangioda 2014

Dal 29 maggio al 08 giugno non perdete la 52esima Fiera del Lago Maggiore, nella bellissima cornice dei Giardini di Corso della Repubblica nel centro di Arona; giovedì 29 maggio ci sarà l’apertura della Fiera che ospiterà il concerto live con Bobby Solo in Trio, venerdì sera invece riderete con il comico Pino Campagna, mentre sabato sera grande spettacolo con le selezioni di Miss Grand Prix e Mister Più Bello d’Italia; tutti i giorni fino alla fine della fiera ci saranno concerti e spettacoli di cabaret. Il prezzo del biglietto intero per visitare la fiera è di 5 euro, il sabato e i festivi aprirà alle 11 del mattino fino alle 24.00, mentre nei giorni feriali l’apertura è prevista per le 17 e la chiusura alle 24. Partecipando alla Fiera del Lago Maggiore potrete conoscere commercianti, imprenditori ed esperti del settore del tempo libero di tutte le regioni italiane e anche di alcune località estere. Per tutte le informazioni sulla fiera si può visitare il sito internet http://www.fieralagomaggiore.it/

A Foglizzo andrà in scena la quinta Sagra del Cossot l’8 giugno, la Pro Loco di Foglizzo organizza un’intera giornata dedicata alle zucchine, ci saranno molte attività a cui parteciapre come la camminata a passo libero, un concerto di musica classica, lo stand gastronomico dove poter gustare prelibatezze a base di zucchine, ci sarà il mercatino di prodotti tipici della zona, una mostra di pittura allestita nella Sala Consigliare del Comune, giochi ed intrattenimenti per i bambini, per l’occasione verrà riaperto il vecchio forno a legno dove si preparerà e cuocerà il pane, i negozi della città rimarranno aperti e molte altre attività a cui partecipare ed asssitere.

Dal 30 maggio al 02 giugno si terrà la Sagra della Menta a Piovà Massaia in provincia di Asti, ricco è il programma, ci saranno gare di bocce, visite guidate, banco di beneficenza, mostre, incontri con i protagonisti delle spedizioni di Overland, potrete mangiare nello stand gastronomico assaporando piatti tipici locali insaporiti dal profumo della menta come ad esempio la Tartare di carne cruda al profumo di menta, Tagliatelle al pesto di mento, Filetto di Maiale con crema di mele e menta, Torta di mele con glassa di menta e molto altro ancora.

Domenica 1 giugno se non sapete cosa fare partecipate alla Festa della Toma ‘d Trausella, questa sagra è arrivata alla sua terza edizione; Trausella è un piccolo comune della Valchiusella, ricco di ottimi pascoli per le mucche, che forniscono un buonissimo latte con cui produrre la famosa Toma ‘d Trausella. Ci sarà l’apertura del padiglione gastronomico con ovviamente piatto principe la Toma, nel pomeriggio attività divertenti per i bambini, mostre di bambole, danze, musiche e mercatini.

trausella-toma     pascoli trausella

Sempre domenica 1 giugno ma questa volta in provincia di Asti potrete partecipare alla Sagra del Polentone di Roccaverano 2014, vi immergerete nello splendido scenario del castello medievale per partecipare al tradizionaleGrande Polentone non stop di Roccaverano”, alle ore 8 del mattino è previsto il ritrovo davanti alla Chiesa di Roccaverano per iscriversi alla camminata Dui pas an Langa con la partenza prevista per le ore 9. Per i pigroni invece ci sarà un bellissimo mercatino lungo le vie della città dove potrete trovare i prodotti tipici delle Langhe, come ad esempio la famosissima Robiola DOP; durante la giornata potrete partecipare a visite gratuite alla bellissima Chiesa romanica di San Giovanni e alla torre del castello, giochi ed intrattenimenti per grandi e bambini, apertura del banco di beneficenza, musica folk piemontese e dalle ore 12 fino al tramonto distribuzione della polenta con sugo di carne, salsiccia e robiola DOP. Per chi parteciperà alla camminata avrà la bella sorpresa di trovare lungo il percorso diversi punti di ristoro e alla fine lo sforzo sarà premiato da un lauto pranzo a base di polenta!

ChiesaRoccaverano         SAGRA-del-POLENTONE-a-ROCCAVERANO-AT

Queste sono solo alcune delle tante sagre e fiere a cui potrete partecipare nel primo week end di giugno in Piemonte! Per tutte le altre potete visitare il sito internet http://www.sagrepiemonte.it/