Come risparmiare soldi con piccoli gesti quotidiani

In tempi di crisi è necessario e utile usare tutti i metodi per risparmiare soldi, sulla casa in particolare. Bisogna, quindi, cercare di capire come risparmiare soldi sulle bollette (luce, acqua, gas e telefono) e anche imparare a gestire i risparmi. In quest’ultimo caso la gestione oculata delle finanze e quindi la creazione di una somma da mettersi da parte, è da considerarsi a tutti gli effetti un risparmio di denaro, che si rende disponibile per altre spese necessarie.

Come fare però per risparmiare su queste voci che tanto incidono sul budget familiare? La risposta è davanti a noi, proprio sotto il nostro naso. “Internet”, che è sicuramente il mezzo con il quale trovare innumerevoli soluzioni utili per arrivare a risparmiare in modo considerevole, soprattutto per quanto riguarda la spesa sulle bollette e sul tutte le altre uscite quotidiane.

Come risparmiare soldi sulla casa

come risparmiare soldiSe si vuole capire come risparmiare soldi, la casa è probabilmente la voce più pesante quando si parla di spesa. Il mutuo, che ogni mese assorbe buona parte delle risorse, è quello che minaccia maggiormente le risorse di chi non ha la fortuna di avere un immobile di proprietà, magari lasciato da parenti. Molti italiani, grazie alla legge Bersani hanno pensato bene di scegliere la surroga del mutuo. Si tratta della possibilità data a chi sta pagando un mutuo di cambiare la banca a cui l’ha richiesto e ottenere una migliore applicazione dei tassi d’interesse, siano essi fissi che variabili. Al momento, come è noto, i tassi applicati sui mutui sono assolutamente convenienti e quindi conviene verificare quali sono le offerte dei vari istituti bancari.
Senza passare in rassegna diverse banche, basta andare su internet e accedere a uno dei cosiddetti siti aggregatori che in pochi click mettono insieme tutte le possibilità di surrogare il vostro mutuo per poter abbassare la rata.
Quì di seguito, ve ne elenchiamo alcuni per vostra comodità:

  • Mutuionline.it
  • Migliormutuo.it
  • Facile.it

In questi siti potrete chiedere un preventivo e scegliere quello che maggiormente vi soddisfa. Non dovrete affrontare nessun altro tipo di spesa perché le pratiche di trasferimento sono tutte gratuite. Ecco un buon metodo se vi siete sempre chiesti come risparmiare soldi sul mutuo.

Come risparmiare i soldi sulle bollette

Questa è un’altra delle voci su cui intervenire per poter spendere meno. Anche in questo caso sono molto utili i siti che confrontano le offerte dei vari gestori di energia elettrica, telefonica, del gas e dell’acqua. Come sopra, vi facciamo un breve elenco per facilitarvi la ricerca:

  • Segugio.it
  • Altroconsumo.it
  • Sostariffe.it

Tuttavia il risparmio sta nel consumo e nell’uso oculato

Vi diamo dei piccoli consigli per permettervi di risparmiare più soldi possibili sul consumo di elettricità:

  1. Evitate per esempio di lasciare gli elettrodomestici in stand-by o comunque collegati con la presa, perché hanno comunque un consumo. Per non dimenticare di spegnerli collegateli a una ciabatta con l’interruttore così da spegnerli tutti insieme.
  2. Usate la lavatrice e la lavastoviglie a pieno carico concentrando i consumi nelle ore dove l’energia costa meno (la sera o durante i fine settimana, in base al vostro piano tariffario).
  3. Se cuocete al forno approfittate per cucinare più pietanze insieme e spegnetelo almeno 10 minuti prima di quanto vi è necessario, perché la temperatura si mantiene comunque.
    Lo stesso vale per il ferro da stiro, specie se si tratta di abiti estivi con stoffe molto fini.
  4. Non dimenticate di usare le lampadine a basso consumo e non lasciate la luce accesa dove non serve o sapete che vi assenterete anche per 10 minuti.

Per sapere come risparmiare soldi sulle bollette vi sarà utile annotare l’uso che fate della corrente in un bimestre e confrontarlo con uno dove non usavate certe accortezze. Vi accorgerete della differenza.

E per il telefono, l’acqua e il gas?

Per il telefono fisso il miglior modo è aggiudicarsi la tariffa migliore. Se potete, cercate un modo per avere insieme sia la connessione “portatile” con una sim dati inclusa o un modem che quella fissa, se vi è necessaria.
come risparmiare soldiPer quanto riguarda l’acqua il risparmio potrebbe cominciare da quella da bere. Evitate di comprarla in bottiglie di plastica se quella del rubinetto è potabile.
Riutilizzatela quando è possibile: quella calda della cottura della pasta si può usare per lavare i piatti, quella che usate per lavare la verdura può essere utile per innaffiare o per essere buttata nel water, come quella che utilizzate per un bagno. Verificate che i rubinetti non perdano e cambiateli con quelli che hanno un’erogazione misurata, mescolata con aria.
Per il gas il consiglio è quello di cucinare a castello e quindi usarlo molto meno, come accade per esempio con la pentola a pressione.

Come investire i risparmi

Su internet tutto costa meno, ma anche di più. Bisogna essere abili e sempre attenti a tutte le offerte presenti nel mondo della rete. Certo, non è semplice e bisognerebbe essere connessi 24 ore su 24, ma la tecnologia ci viene di nuovo incontro, offrendoci delle app per i nostri smartphone in grado di individuare quali sono le offerte migliori del momento, anche in base ai nostri comportamenti. Una di queste è Risparmio Super, disponibile sia per Android che per iOS. Oltre a monitorare le offerte e gli sconti dei vari supermercati vi suggerisce anche se è meglio acquistare online o direttamente in negozio. E’ geolocalizzata e permette di creare una propria lista della spesa. Insomma un must se state pensando a come risparmiare soldi dentro e fuori casa.

Da non dimenticare, poi, che tutto ciò che acquistate su internet può subire un calo di prezzo grazie ai codici sconto. Si tratta di codici che si trovano sui siti e valgono per qualsiasi categoria commerciale: dall’abbigliamento, alle visite mediche, dai viaggi ai prodotti per la casa, dal cibo a lunga conservazione alle scarpe. I più grandi store on line e i negozi, offrono ogni giorno codici sconto da sfruttare. Ve ne consigliamo uno molto interessante: http://sconti.corriere.it/Registrarsi ai siti o scaricare le app dedicate Ë il modo migliore per non perdere nessuna occasione e per rispondere alla fatidica domanda, caposaldo di questo articolo: come risparmiare soldi?