Categories: Spettacolo

Premio Oscar 2016: Ennio Morricone a caccia dell’ambito premio

“He is my favorite composer”. Queste sono state le parole con cui Quentin Tarantino ha ritirato il Golden Globe assegnato ad Ennio Morricone per la miglior colonna sonora del suo nuovo film The Hateful Eight.

Una carriera in perenne ascesa, quindi, quella del compositore italiano, che il regista durante il discorso di premiazione ha equiparato a Mozart, Beethoven e Schubert.

Morricone, insensibile all’età che avanza, è sempre attivo nel cinema, e quasi ogni anno riceve innumerevoli riconoscimenti; tra i più recenti un David di Donatello per La Miglior Offerta (2013). Nel corso degli anni non sono mancate nemmeno le nomination agli Oscar, da I Giorni del Cielo (1979) a Malèna (2001), passando per Mission (1987) e Gli Intoccabili (1988).

La via che potrebbe portare al meritatissimo premio da sempre negato al compositore romano non è stata semplice. Tutto si deve alla tenacia di Tarantino e ad un corteggiamento iniziato da anni, che finora non aveva ancora portato alla sospirata collaborazione con Morricone. In compenso il regista non ha lesinato a riempire con tributi ai leggendari motivi del Maestro le colonne sonore dei suoi film, tra cui Kill Bill Vol. 1. Bastardi senza Gloria sembrava essere la volta buona, ma il progetto sfumò in quanto Morricone era già impegnato con Baarìa di Giuseppe Tornatore. Sempre Tornatore rischiava di essere la causa del mancato sodalizio tra Tarantino e il suo compositore preferito, in questo caso per La Corrispondenza (uscito il 14 gennaio).

A quanto pare, però, il sogno di avere il Maestro a dirigere la colonna sonora del suo film si è realizzato, e i risultati non hanno tardato ad arrivare. Oltre al Golden Globe per la miglior colonna sonora, Morricone si è aggiudicato il premio della critica nella stessa categoria ai Critics’ Choice Movie Awards. Tutto sembra predisporsi in suo favore per la serata al Dolby Theatre del 28 febbraio, la data di consegna degli Oscar. Sarebbe il coronamento perfetto, il degno riconoscimento per un grande artista italiano, instancabile nonostante gli 87 anni, che mostra un’insaziabile voglia di lavorare sempre di più e sempre meglio, come aveva lui stesso affermato quando ha ritirato nel 2007 l’Oscar alla carriera, che ha rappresentato “non un punto di arrivo, ma un punto di partenza”.
Un’incredibile umiltà per un musicista che può vantare più di 500 composizioni tra cinema e televisione. Nonostante le infinite opere compiute, tuttavia, si tende spesso a ricordare soprattutto il suo inestimabile contributo nei western di Sergio Leone, tanto che spesso passa in secondo piano la natura estremamente versatile della sua musica, che spazia con nonchalance tra molti generi, dalla classica alla contemporanea, rendendolo un modello da ammirare per tutti i musicisti. Numerosissimi, infatti, sono i tributi che gli vengono fatti tuttora da band internazionali come i Metallica, che da 30 anni fanno infiammare il pubblico con l’indimenticabile brano L’estasi dell’oro (da Il buono, il brutto, il cattivo) in apertura dei loro concerti, per non parlare dei Ramones, Bruce Springsteen e dei molteplici richiami nel mondo del cinema. Primo fra tutti, naturalmente, Quentin Tarantino.

Ma per ora, in attesa del premio più ambìto, non resta che godersi l’album di The Hateful Eight (uscito il 18 dicembre), contenente la colonna sonora dell’intero film, e augurarsi che, a prescindere dalla statuetta dorata in mano, il Maestro continui a deliziare il suo pubblico in concerti e film per molti anni ancora.

Chiara Rizzatti

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago