Ecco i 15 film sulla droga più belli

film sulla droga

Quali sono i film sulla droga più belli e interessanti? Ecco una classifica!

1. Trainspotting

Il cult assoluto che mostra l’amara realtà della tossicodipendenza, non senza una sottile ironia. Tratto dal romanzo di Irvine Welsh, con un giovanissimo Ewan Mc Gregor.

2. Noi, i ragazzi dello zoo di Berlino

Un altro classico, ambientato nella Berlino degli anni ’70, sconvolta dalla diffusione dell’eroina tra i giovanissimi. Famoso per la presenza di David Bowie, che firma anche parte della colonna sonora.

3. Paura e delirio a Las Vegas

Diretto da Terry Gilliam, con Johnny Depp e Benicio del Toro all’interno del cast, è un film folle e visionario, che propone una riflessione sulle ipocrisie della società contemporanea.

4. Traffic

Quasi un documentario sulla droga, che analizza tutti gli aspetti legati alla produzione, allo spaccio e al consumo di stupefacenti. Tra gli attori, Micheal Douglas e Catherine Zeta-Jones.

5. Enter the void

Poco conosciuto, ma estremamente poetico e drammatico, questo film racconta le vicende di Oscar, spacciatore americano che vive a Tokyo, e della sorella Linda.

6. Blow

Un classico amato da più generazioni che racconta la drammatica storia di George Jung, un giovane divenuto uno dei più ricchi spacciatori d’America, legato ai cartelli del narcotraffico.

7. Requiem for a dream

Quattro storie destinate a finire in tragedia per colpa della dipendenza da sostanze: che si tratti di eroina o di pillole per dimagrire, in fondo conta poco. Nel cast, tra gli altri, Jared Leto e Jennifer Connelly.

8. Paradiso + inferno

Come si evince dal titolo stesso, il film racconta la commovente storia di due giovani innamorati, Candy e Danny, e la loro discesa all’inferno per colpa della droga.

9. Human Traffic

Il mondo dei party, della musica elettronica e delle droghe sintetiche, ma anche di una generazione senza futuro che si rifiuta di crescere, raccontato con un ritmo ironico e brillante.

10. Strange Days

La droga del futuro è un dispositivo che permette un’immersione iper realistica in spezzoni di vita altrui. Sullo sfondo violenze, tensioni razziali e contraddizioni dell’America dei nostri giorni.

11. Spun

Il folle mondo della metanfetamina e delle persone che le ruotano intorno: dal produttore, quasi un guru, Mickey Rourke alla giovane tossicodipendente Brittany Murphy.

12. Ritorno dal nulla

La drammatica storia di un giovane, interpretato dall’allora emergente Leonardo Di Caprio, finito nel giro della dipendenza da eroina e salvato dall’amore per lo sport.

13. 28 giorni

Un film a metà tra commedia e dramma, con Sandra Bullock nel ruolo di una giovane donna dipendente dall’alcol e da altre sostanze: l’ingresso obbligato in un centro di disintossicazione segnerà l’inizio della sua crescita personale.

14. Thirtheen

Film scandalo sulle vite segrete delle adolescenti – Thirteeen, appunto – americane, tra sesso non protetto, bullismo, atti vandalici e uso di sostanze stupefacenti.

15. Gia – Una donna oltre ogni limite

Film biografico sulla modella Gia Marie Carangi, interpretata dalla giovane e sensuale Angelina Jolie: una donna ‘estrema’ nei suoi comportamenti, scomparsa prematuramente a causa dell’AIDS, contratto per colpa del suo uso di droga.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!