Curarsi con gli alimenti verdi: eccone qualcuno

Curarsi con gli alimenti verdi: eccone qualcuno

Alimenti verdi. Ecco quali sono:

Fin da piccoli, le nostre mamme insistevano affinché mangiassimo le verdure, la frutta, tutto ciò che è sano poiché ovviamente sono i cibi migliori per noi. Veniamo a conoscenza di questo solo una volta cresciuti; essi vengono solitamente denominati alimenti verdi e sono gli alimenti più salutari per il nostro organismo.
Uno studio recente, ha rivelato che il consumo di verdure aiuta a stimolare la produzione di cellule, fondamentali per l’intestino. Andiamo a vedere subito quali sono:

Broccoli

Eh già, i famosi broccoli che ogni bambino non può vedere! Per le mamme farli mandare giù ai propri piccoli è letteralmente un lavoro! Queste verdure sono ricche di fosforo, calcio, ferro, potassio e sali minerali; hanno un tasso elevato di vitamina C. I broccoli hanno poteri curativi, infatti sono ottimi per i problemi respiratori e assumono un’azione protettiva prevenendo le malattie tumorali.

broccoli

Cavolo

Il cavolo appartiene alla famiglia delle Brassicacee. Esiste una grande varietà di cavolo e tutte ricche di vitamina C e A; in più, il cavolo è ricco di potassio, acido folico e fibra. Questa pianta è ottima per prevenire i tumori intestinali ed è anche ottima contro le infiammazioni, l’anemia le cistiti…

cavolo

Prezzemolo

Questa umile erba viene usata principalmente per insaporire i cibi o i condimenti; essa, è anche una fonte completa di sostanze nutritive e contiene grandi quantità di acido folico, vitamine del gruppo B e oli essenziali, più vitamine A e K. Inoltre, è un’ottima fonte di potassio e aiuta a prevenire le malattie cardiovascolari e l’osteoporosi.

prezzemolo

Spinaci

Queste foglie commestibili contribuiranno a mantenere l’acutezza mentale e riduce il rischio di cancro al fegato, alle ovaie, al colon e alla prostata perché forniscono un sacco di vitamine e minerali. Una ricerca pubblicata nella rivista “Cell Metabolism” rivela che gli spinaci possono aiutare i muscoli; non è un caso, infatti, che gli spinaci erano stati scelti come pianta miracolosa per il famoso cartone animato Popeye.

spinaci

Sedano

Ha un alto contenuto di fibra e di acqua, quindi è eccellente per chi vuole fare una dieta. Aiuta a prevenire il cancro, secondo gli studi presso l’Università di Harvard. Supporta anche l’alcalinizzazione del corpo ed è un ottimo rimedio per il bruciore di stomaco e della gastrite. È un regolatore del transito intestinale nei casi di atti di costipazione attivando i gas naturali evitando movimenti intestinali, crampi e fermentazione. Se si mangia con una certa frequenza si otterrà una regolarizzazione di tutte le funzioni dell’intestino.

sedano

Lattuga

Ha un’elevata componente diuretica grazie alle sue elevate dosi di potassio. Ecco perché è un alimento che si utilizza nelle diete di dimagrimento dall’obesità, ed è altamente raccomandata per l’ipertensione. E’ anche molto utile nelle diete destinate ad abbassare il livello di zucchero nel sangue grazie alle sue qualità di pulizia dell’organismo. Si tratta di un alimento con alte dosi di calcio e fosforo, che aiutano ad avere ossa sane e forti. E’ anche una grande fonte di oligoelementi non molto comuni, come il selenio, un antiossidante naturale che aiuta a prevenire l’invecchiamento precoce e prevenire il cancro al colon.

lattuga