Lo sgombro è un pesce azzurro ricco di benefiche proprietà per l’organismo, tra cui la notevole quantità di Omega-3. Altri vantaggi di questo pesce sono: il prezzo contenuto e la sua versatilità in cucina. Può essere infatti cucinato in vari modi, oggi presentiamo i filetti di sgombro alla marinata di verdure e erbe.
Ingredienti per 4 persone:
– 4 sgombri
– 1 carota
– 1 cipolla
– 1/2 testa di aglio
– Aceto di vino q.b
– 1 limone
– 1/2 bicchieri di farina
– 1 bicchiere di olio Evo
– sale fino in abbondanza
– pepe in grani
– erbe aromatiche a piacere: timo( o santoreggia) all’oro, prezzemolo.
Preparazione:
Pulisci e sciacqua bene gli sgombri, poi tamponali bene con sale fino affinche si formi un bello strato. Sala leggermente la pancia, e a piacere, metti le erbe aromatiche limone e aglio. Adagia i pesci in una teglia. Cuoci i pesci sotto il grill del forno per circa 10 minuti a lato. Quando saranno cotti, il sale diventerà duro e i pesci si staccheranno bene dalla lisca ma rimarranno comunque abbastanza umidi. Bastano pochi minuti e il sale che forma una crosticina compatta facendo cuocere il pesce come al cartoccio, conservando umidità e morbidezza.
Nel frattempo prepara la salsa : metti in un recipiente la carota pulita e tagliata a rondelle fini, la cipolla tagliata a julienne e 2/3 spicchi d’aglio pelati lasciati interi, il pepe e le erbe aromatiche.
Scalda l’olio a fuoco basso (puoi metterlo anche a crudo) , poi versalo sulle verdure. Aggiungi l’aceto, in quantità a piacere (puoi anche usare succo di limone).
Una volta cotto il pesce , sfilettalo e servilo con la salsa e le verdure marinate e decora con le erba aromatiche.