Sgombro con formaggio feta e verdure

Come abbiamo già visto lo sgombro è un pesce azzurro ricco di benefiche proprietà per l’organismo, quindi voglio pubblicare un altra ricetta saporita e facile da preparare. Lo sgombro con formaggio feta e verdure.

Ingredienti:

– 400 g di sgombri piccoli

– 1 carota

–  1 zucchina

– 2 asparagi verdi

– 1 gambo di sedano

– 1 cipolla

– 1 lattuga

– 1/2 bicchiere di vino bianco

– 4 cucchiai di oilio Evo

– 1 stecca di cannella

– Erbe aromatiche a piacere

– 100 g di formaggio feta

– sale e pepe

Preparazione: 

Pela li cipolla e tagliala a metà. Lava la carota e la zucchina e tagliele a fettine. Lava gli asparagi e tagliali a pezzetti.

In una casseruola versa il vino, l’aceto, la cannella, i rametti di erbe aromatiche e le verdure. Regola di sale e pepe.

Porta ad ebollizione e cuoci per 10 minuti a fuoco medio. Trasferisci le verdure in un recipiente non metllico, dove le lascerai per almeno 48 ore.

Pulisci bene gli sgombri, eliminando le teste. Lavali, poi friggili in olio a fuoco vivo per 2 minuti da entrambe i lati. Regola di sale  e pepe. Trasferiscili su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Separa i fletti.

Lava la lattuga e asciugala bene.

Componi ora il piatto: adagia le foglie di lattuga su un piatto da portata, metti vicino ai filetti e alla verdura marinata. Condisci il tutto con un pò do olio. Servi con cubetti di formaggio feta.

Buon appetito!

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!