Come abbiamo già visto lo sgombro è un pesce azzurro ricco di benefiche proprietà per l’organismo, quindi voglio pubblicare un altra ricetta saporita e facile da preparare. Lo sgombro con formaggio feta e verdure.
Ingredienti:
– 400 g di sgombri piccoli
– 1 carota
– 1 zucchina
– 2 asparagi verdi
– 1 gambo di sedano
– 1 cipolla
– 1 lattuga
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– 4 cucchiai di oilio Evo
– 1 stecca di cannella
– Erbe aromatiche a piacere
– 100 g di formaggio feta
– sale e pepe
Preparazione:
Pela li cipolla e tagliala a metà. Lava la carota e la zucchina e tagliele a fettine. Lava gli asparagi e tagliali a pezzetti.
In una casseruola versa il vino, l’aceto, la cannella, i rametti di erbe aromatiche e le verdure. Regola di sale e pepe.
Porta ad ebollizione e cuoci per 10 minuti a fuoco medio. Trasferisci le verdure in un recipiente non metllico, dove le lascerai per almeno 48 ore.
Pulisci bene gli sgombri, eliminando le teste. Lavali, poi friggili in olio a fuoco vivo per 2 minuti da entrambe i lati. Regola di sale e pepe. Trasferiscili su carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso. Separa i fletti.
Lava la lattuga e asciugala bene.
Componi ora il piatto: adagia le foglie di lattuga su un piatto da portata, metti vicino ai filetti e alla verdura marinata. Condisci il tutto con un pò do olio. Servi con cubetti di formaggio feta.
Buon appetito!