CLOWNTERAPIA, portare un sorriso a chi ne ha bisogno

La clownterapia è stata inventata agli inizi degli anni ’80 dal medico Hunter “Patch” Adams, essa si fonda sul concetto che le cure mediche vadano aiutate con il buonumore, la gioia e l’affetto; è scientificamente provato che il nostro organismo risponde meglio alle cure se si mettono da parte i cattivi pensieri, quindi via libera ai sorrisi e ai giochi. Una celebre frase del famoso medico statunitense serve a far capire il suo concetto: ” L’humour è l’antidoto per tutti i mali. Credo che il divertimento sia importante quanto l’amore.” Perciò via libera alla clownterapia! se si vuole entrare a far parte di questo mondo ci sono corsi disponibili in tutta Italia, tutti possono partecipare, l’unico requisito richiesto è avere la volontà di regalare un sorriso a chi non da solo non riesce più a trovare gli stimoli per farlo e soprattutto ai bambini affetti da gravi malattie; diventando clown volontari possiamo aiutare i bambini malati a ricordarsi che oltre alla malattia loro sono ancora dei bambini che devono essere felici, divertirsi e giocare. Le iniziative

I corsi e tutte le attività e progetti riguardanti la clownterapia sono portati avanti dall”associazione di Promozione Sociale ViviamoInPositivo (VIP APS) e dalla Fondazione ONLUS Uniti per crescere insieme (UCI). Per informarsi su tutte le iniziative di volontariato basta visitare il sito http://www.clownterapia.it, ci sono tutte le città dove si svolgono i corsi con le relative date e il costo da sostenere per iscriversi; i corsi messi a disposizione da VIP APS a ci si può iscrivere oltre a quelli di clownterapia sono di giocoleria, circo sociale e mimo. La cosa bella è che la clownterapia, arriva non solo negli ospedali ma anche nelle case di riposo, nelle carceri e in tutte le aree disagiate non solo in Italia ma anche nel mondo, per portare la cultura del “VIVERE POSITIVO”.

Molti sono i progetti in corso, ad esempio possiamo parlare del CIRCOMOBILE, ossia un’unità itinerante di circo sociale portato avanti da  professionisti circensi. Il Circomobile lo si può trovare a  Torino e provincia e a Sassari e provincia.

Il motto dei clown in corsia è semplice ma molto significativo: “Un sorriso e un naso rosso possono cambiare la tua vita”, si è proprio così perchè non solo si riesce a portare il sorriso e a far dimenticare almeno per un pò i brutti pensieri  a chi ne ha davvero bisogno, ma si cresce emotivamente e personalmente.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!