Hercules DJ Console

Hercules DJ Console

La DJ Console è un prodotto frutto di una lenta e naturale “evoluzione della specie”.
Nei dj set si sono imposti dapprima i Cd, mentre oggi circolano con sempre maggior frequenza i lettori di file MP3.
Una evoluzione che riguarda ancor più da vicino quei dj che praticano saltuariamente questa attività e non potendono investire grosse cifre per una strumentazione analogica al top preferiscono manipolare l’audio direttamente al computer.
Hercules, società francese nota agli informatici per aver prodotto già dagli anni Ottanta schede video e dispositivi per Pc, è ora dedita anche al mondo dell’audio consumer e vanta un ricco catalogo di schede audio, controller multimediali, speaker e monitor.
La DJ Console è un controller USB dotato di interfaccia audio a sei canali (anche in configurazione surround 5+1) con ingressi e uscite analogiche o digitali.
L’unità (completamente in plastica) ricorda uno di quei lettori di Cd portatili che i dj utilizzano nei loro set, e anche i controlli sono pressoché gli stessi.
La scheda audio integrata dispone di driver ASIO a bassa latenza.

La DJ Console è pensata specificatamente per l’utilizzo live ed è predisposta per il trasporto con la tracolla in dotazione.
Un curioso coperchio sagomato permette di proteggere i controlli durante il trasporto mentre quando viene usata è possibile bloccarlo ad di sotto dell’unità per utilizzarlo come custodia dei Cd.
Il Cd di installazione comprende alcuni software molto interessanti come Hercules Virtual DJ Console, Arturia Storm 2.0 DJ Edition, Gmixon New DJ 2003; Acrobad Reader e DirectX 9 (necessario al funzionamento dei driver della DJ Console); versione del manuale in formato PDF (disponibile anche cartaceo, in italiano).
In un secondo Cd vengono forniti una decina di brani dance in formato MP3, così da permettere all’utente un immediato utilizzo della scheda.
Hercules punta quindi sull’abbinamento software/scheda audio/controller, fornendo un sistema integrato USB in grado di gestire da solo tutti gli aspetti tecnici propri del dj set oltre a disporre di funzionalità proprie dei software dí editing e manipolazione audio.