X Factor 2016 ESCLUSIVO: il caso di Danilo D’Ambrosio, vittima di un montaggio particolare

x factor 2016 danilo

X Factor 2016 ESCLUSIVO: Danilo D’Ambrosio, aspirante concorrente di questa nuova edizione di X Factor, è stato vittima di un montaggio particolare da parte della redazione del programma

Giovedì 22 settembre 2016 su Sky Uno (e venerdì 23 settembre 2016 su TV 8) è andata in onda la seconda puntata delle audizioni di X Factor 2016, l’amato talent show dedicato alla musica arrivato quest’anno alla decima edizione. A capitanare le quattro categorie, quest’anno, sono Arisa, Fedez, Alvaro Soler e Manuel Agnelli. Come in ogni edizione che si rispetti, gli aspiranti partecipanti al programma sono migliaia: per alcuni il sogno va avanti, per altri si ferma dopo la prima esibizione davanti a giudici e pubblico proprio in occasione delle audizioni.

Quando si partecipa a delle audizioni si mette sempre in conto la possibilità di non passare, ma non tutti, davanti a un no, reagiscono nello stesso modo. Alcuni concorrenti reagiscono proprio male, altri piangono per la tristezza, altri ancora la prendono con filosofia.

Ma la storia di Danilo D’Ambrosio è molto diversa. Per raccontarvela, riportiamo qui ciò che ha scritto sulla sua pagina Facebook:

VOGLIO CHE SAPPIATE LA VERITA’ SULLA MIA ESPERIENZA A X-FACTOR
Questa estate sono andato a Torino per partecipare ai casting di X Factor Italia. Mi sono esibito 2 volte davanti ai giudici, prima con “Ballo in fa# minore” di Branduardi, cantata a cappella e con il flauto, poi con “Con te Partirò” di Bocelli, su base.
I giudici sono stati in un primo momento titubanti, ma dopo la mia seconda esibizione, e dopo il boato del pubblico, mi hanno riempito di complimenti. Sopratutto Fedez che mi ha dato subito il suo sì, e Arisa, che mi ha detto “Hai una voce della Madonna”. Il giudizio è stato di 3 si su 4, solo ad Alvaro Soler non sono piaciuto, disse di essere rimasto “scioccato”, ognuno ha i suoi gusti.

Chi ha visto la puntata di X Factor in questione, si sarà subito reso conto del fatto che qualcosa non torni: ciò che racconta Danilo della sua audizione, infatti, non è ciò che si è visto durante la puntata.
In soldoni: Danilo ha passato con successo la sua prima audizione, è passato alla fase successiva (ovvero quella dei Bootcamp, fase che però non ha superato), ma la puntata è stata montata in modo tale da far credere che Danilo non abbia passato le audizioni. Perché? Come mai una scelta simile?

Il post di Danilo prosegue:
(…) non capisco il perché ma hanno deciso di montare il tutto in modo tale da far credere che io fossi stato eliminato la prima puntata e che risultasse una presa in giro… per farmi sembrare un metallaro che si era perso e che per sbaglio si fosse trovato sul palco di X-Factor…
Tutto questo mi lascia una grande amarezza… Ho investito tempo e soldi che non avevo per partecipare a questo programma e mi ritrovo con niente in mano, anzi, mi ritrovo con un altra presa per il culo da aggiungere alla mia infinita collezione… Ma questo è…
Nessuno potrà mai cancellare dalla mia memoria il ricordo delle 2mila e più persone presenti che si alzarono dalle sedie per applaudirmi… Questo resterà uno dei miei ricordi più belli e non possono macchiarlo… Speravo di rivederlo in televisione e di poterlo condividere con voi, ma purtroppo è un ricordo presente soltanto nella mia memoria, in quella della mia ragazza, di quelle 2mila e più persone presenti, dei 4 giudici e di tutti quelli che lavorano a X-Factor che, nonostante la cosa vergognosa che hanno montato, sanno qual è la verità.

Danilo, oltre che nel suo profilo, ha espresso la sua amarezza e le sue perplessità anche pubblicamente sulla pagina FB ufficiale di X Factor Italia. Il commento di Danilo ha avuto molti like e numerose risposte alle quali il giovane cantante e musicista risponde ancora: (…) io avevo cantato 2 canzoni ed ero passato con 3 si e standing ovation del pubblico… Ero incredulo ma è andata così… ma x factor nel montaggio ha deciso di eliminarmi la prima puntata, cosa assurda e che non riesco a capire. Io ero stato eliminato nel pre bootcamp, ma credo che dopo ieri sera hanno completamente cancellato la mia presenza lì.

Arriva prontamente la risposta della redazione di X Factor Italia, che commenta così quanto affermato da Danilo:
Ciao Danilo, ci dispiace che tu sia rimasto deluso dalla puntata. Ci teniamo però a precisare che la realtà non è stata sfalsata, poiché non abbiamo fatto finta che i giudici ti abbiano detto no. Per questioni editoriali abbiamo ridotto la tua esibizione, come capita a tantissimi altri concorrenti. Visto che sei passato alla fase successiva, ti vedremo ancora a X Factor.

Secondo quanto affermato dalla redazione, quindi, si tratta solo di un montaggio video un po’ sfortunato e quindi rivedremo ancora Danilo nella fase dei Bootcamp.