UNICUSANO, Sport for Inclusion: Special Olympics incontra gli studenti

sport for inclusion

L’Università Unicusano ospita l’evento Sport for Inclusion: un tema importante e degli ospiti speciali

Martedì 4 ottobre, all’Università Niccolò Cusano, si terrà un importante evento: Sport for Inclusion. Questo evento, come facilmente intuibile dal suo nome, rappresenterà una preziosa occasione per riflettere, confrontarsi e discutere a proposito dell’inclusione delle persone con disabilità intellettiva e dello sport unificato.

Sarà presente all’evento una speciale guest star, Tim Shriver, nipote di John Fitzgerald e Bob Kennedy, nonché il Presidente del movimento Special Olympics. Shriver è da tempo impegnato in una serie di iniziative proprio nel nostro Paese, che rappresentano una grandiosa opportunità per conoscere e fare sensibilizzazione circa il tema dell’inclusione dei soggetti con disabilità intellettive. L’Università Niccolò Cusano è da anni partner di Special Olympics Italia. Accanto a Tim Shriver sarà presente anche Loretta Claiborne, l’atleta statunitense simbolo del movimento. La Claiborne rappresenta un po’ tutti gli atleti di Special Olympics e soprattutto le battaglie per l’inclusione di queste persone “speciali”. Alla premiata atleta la Disney ha dedicato anche un film: The Loretta Claiborne Story.

In occasione di questo evento speciale, Sport for Inclusion, Tim Shriver presenterà agli studenti, al pubblico e alla stampa il suo libro Pienamente Vivi, che ha già venduto ben 25 mila copie negli Stati Uniti. Il libro racconta la storia di un uomo che ha dedicato tutta la sua vita a cercare ciò che conta davvero e che è stato guidato, fin dalla tenera età, da persone con disabilità intellettive.

L’evento è aperto a tutti coloro che vogliono parteciparvi e alla stampa. Si terrà martedì 4 ottobre 2016, alle ore 9 presso l’Aula Magna dell’Università Niccolò Cusano (Via Don Carlo Gnocchi 3, Roma). I saluti e l’introduzione dell’incontro saranno a cura del Prof. Fabio Fortuna, il Magnifico Rettore dell’Università Niccolò Cusano. Interverranno Tim Shriver, Maurizio Romiti (Presidente Special Olympics Italia), Alessandra Palazzotti (Direttore nazionale Special Olympics Italia), Loretta Claiborne e Filippo Pieretto (atleta Special Olympics).




Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!