Un posto al sole fa festa, va in onda da vent’anni

Il 21 ottobre 1996 su Rai 3 veniva trasmessa la prima puntata di Un posto al sole e oggi la storica soap di Rai 3 non ha nessuna voglia di mollare

Venerdì 21 ottobre per tutto il cast e i fans di Un posto al sole non è una giornata come le altre: la storica soap di Rai 3 infatti festeggia i suoi primi vent’anni perché proprio questo giorno nel ’96 è andata in onda la prima puntata. E oggi come allora al centro della storia c’è tutto quello che ruota a Palazzo Palladini e ai suoi abitanti.

Un successo clamoroso, come confermano anche gli ultimi dati: da allora ad oggi sono state trasmesse 4.605 puntate di Un posto al sole e gli ascolti non sono mai calati, facendo registrare una media di 2,4 milioni di spettatori a puntate, con picchi anche superiori ai 3 milioni. Merito del fatto che molti possono riconoscersi in queste storie e in questi personaggi, a cominciare da quelli storici che non hanno mai abbandonato il set come Raffaele Giordano (interpretato da Patrizio Rispo) e Renato Poggi (Marzio Honorato).

In tutti questi anni temi leggeri e goliardici si sono alternati ad altri molto forti come la lotta alla camorra (a cominciare dall’assassinio della moglie di Raffaele) e i giochi di potere, le storie omosessuali e le grandi storie d’amore e prima o poi moltissimi sono passati da questi set, anche Gabriele Muccino che è stato regista per una serie di puntate prima di diventare famoso e volare a Hollywood. Al centro di tutto è rimasta Napoli con le sue mille sfaccettature che l’hanno fatta conoscere al pubblico di tutta Italia sotto un’altra luce.