Insalatina fredda di seppie, peperoni e olive.

Insalatina di seppie, un’interessante ricetta veloce da preparare e con ottime proprietà nutritive. Partiamo con il raccontare qualche curiosità sulle seppie;  appartengono alla famiglia dei molluschi, di esse vengono utilizzate diverse parti del corpo; per semplificare la fase della pulitura delle seppioline fresche un buon metodo è quello di metterle nel congelatore per qualche ora, perché la carne indurendosi consente di spellarle ed evisceralre facilmente  senza che la sacca con il nero si rompa macchiando noi che le puliamo e tutto quello che ci circonda! Va molto bene introdurre le seppie nella nostra alimentazione in quanto la loro carne è magra e priva di colesterolo. Passiamo ora ai peperoni, lo sapevate che quello rosso è anti fame, quello giallo è un valido aiuto nel combattere i radicali liberi e quello verde ha proprietà diuretiche e depurative? Ma non basta perché ha anche pochissime calorie e ricco di vitamina C. Per quanto riguarda le olive possiamo dire che a parte essere ottime sia verdi che nere, sono utili nel combattere il colesterolo, hanno un elevato potere antiossidante, favoriscono la digestione, ma attenzione… perché si dice che stimolino l’appetito, perciò visto che hanno anche parecchie calorie, consumiamole con moderazione! E’ giunto ora il momento di passare alla ricetta. La ricetta originale prevede che si mangi questa insalatina fredda, ma provatela anche calda, sarà un ottimo secondo!

INGREDIENTI per 4 persone:

1 kg di seppioline; 3 peperoni rossi; 20 olive nere; 1 limone; alloro; prezzemolo; olio extra vergine di oliva; sale.

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa mettiamo una pentola sul fuoco con acqua salata e una foglia di alloro. Mentre aspettiamo che bolla evisceriamo e puliamo le seppioline, eliminiamo occhi, becco, l’osso cartilagineo, spelliamole e togliamo i sacchetti dai ciuffi. Quando l’acqua bolle possiamo tuffare le seppie e lasciamo cuocere per 10 minuti.

Nel frattempo laviamo, puliamo i peperoni, tagliamoli a julienne e snoccioliamo le olive nere. in una ciotolina mettiamo 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, del prezzemolo tritato, del succo di limone e sale.

Passati i 10 minuti scoliamo le seppie e una volta raffreddate le tagliamo ad anelli.

Mettiamo in un piatto da portata i peperoni a julienne, le olive snocciolate, le seppie, condiamo con la salsina e corriamo in tavola a gustarci l’insalatina fredda di seppioline, peperoni e olive!

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!