Prelibatezze della tradizione culinaria rivisitate in chiave veg

veg

Preparare piatti sani, genuini e cruelty free senza rinunciare al gusto non è affatto un’impresa impossibile. Seguire una dieta vegetariana, infatti, non significa nutrirsi solo di lattuga, bacche e radici. Il menu della cucina veg è, a ben vedere, estremamente ampio, variegato e sfizioso.

Con un pizzico di creatività, ortaggi, legumi, frutta e cereali permettono di realizzare vere e proprie prelibatezze, dagli antipasti ai primi piatti, dai dolci ai secondi elaborati, senza rinunciare ai buoni sapori, ed è altresì possibile ricreare alternative veg ai piatti della tradizione culinaria del nostro Paese. Ecco qualche spunto.

Polpette vegetariane

Come alternativa alle classiche meatball di carne, le polpette possono essere preparate con zucchine, ceci, lenticchie, carote, patate o verdure a foglia verde, da amalgamare a farina bio, pangrattato, zenzero, olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed un pizzico di bicarbonato. Per la ricetta completa, vi invitiamo a consultare gli ormai tanti blog e siti di cucina che propongono diverse varianti delle polpette di zucchine come quella della Galbani.

vegLasagne veg

L’alternativa cruelty free alle classiche lasagne alla bolognese con besciamella e ragù di carne prevede l’uso di un pasticcio di verdure gustoso e colorato, a base di porri, carote, carciofi, zucchine, lenticchie, melanzane e piselli, da arricchire con sedano e cipolle.

Carbonara veg

Un altro piatto della tradizione italiana che potrete preparare agevolmente in versione light vegetariana è la pasta alla carbonara, con zucchine, porro tritato, latte di soia, farina di ceci, pepe nero, curcuma, olio extravergine di oliva e tofu affumicato da tagliare a cubetti.

veg

Arancini vegan, senza uova

Con un po’ di creatività, è possibile ottenere l’alternativa 100% vegan di una delle specialità più gustose della cucina siciliana, preparando deliziosi arancini di riso non solo senza carne, ma anche senza uova e senza formaggi, con pomodori da sugo, farina bio, zafferano, piselli, cumino e cipolla.

veg

Burger vegetali

Potete realizzare squisiti burger vegetali con ortaggi e legumi. Per creare una base compatta il consiglio è quello di ridurre in purea patate o ceci lessati, a cui aggiungere verdure tritate, pangrattato o farina di ceci per amalgamare il tutto.

Cotolette veg di tofu

Semplicemente con tofu, farina di ceci e pangrattato è possibile preparare sfiziose cotolette veg dalla panatura dorata e croccante, che ricordino in tutto e per tutto quelle tradizionali a base di carne.

Arrosto veg

Potrete preparare un gustoso arrosto in versione vegetariana con seitan, tofu, verdure, legumi, ortaggi e farina di ceci per legare il composto.