Gastronomia

Prelibatezze della tradizione culinaria rivisitate in chiave veg

Preparare piatti sani, genuini e cruelty free senza rinunciare al gusto non è affatto un’impresa impossibile. Seguire una dieta vegetariana, infatti, non significa nutrirsi solo di lattuga, bacche e radici. Il menu della cucina veg è, a ben vedere, estremamente ampio, variegato e sfizioso.

Con un pizzico di creatività, ortaggi, legumi, frutta e cereali permettono di realizzare vere e proprie prelibatezze, dagli antipasti ai primi piatti, dai dolci ai secondi elaborati, senza rinunciare ai buoni sapori, ed è altresì possibile ricreare alternative veg ai piatti della tradizione culinaria del nostro Paese. Ecco qualche spunto.

Polpette vegetariane

Come alternativa alle classiche meatball di carne, le polpette possono essere preparate con zucchine, ceci, lenticchie, carote, patate o verdure a foglia verde, da amalgamare a farina bio, pangrattato, zenzero, olio extravergine d’oliva, sale, pepe ed un pizzico di bicarbonato. Per la ricetta completa, vi invitiamo a consultare gli ormai tanti blog e siti di cucina che propongono diverse varianti delle polpette di zucchine come quella della Galbani.

Lasagne veg

L’alternativa cruelty free alle classiche lasagne alla bolognese con besciamella e ragù di carne prevede l’uso di un pasticcio di verdure gustoso e colorato, a base di porri, carote, carciofi, zucchine, lenticchie, melanzane e piselli, da arricchire con sedano e cipolle.

Carbonara veg

Un altro piatto della tradizione italiana che potrete preparare agevolmente in versione light vegetariana è la pasta alla carbonara, con zucchine, porro tritato, latte di soia, farina di ceci, pepe nero, curcuma, olio extravergine di oliva e tofu affumicato da tagliare a cubetti.

Arancini vegan, senza uova

Con un po’ di creatività, è possibile ottenere l’alternativa 100% vegan di una delle specialità più gustose della cucina siciliana, preparando deliziosi arancini di riso non solo senza carne, ma anche senza uova e senza formaggi, con pomodori da sugo, farina bio, zafferano, piselli, cumino e cipolla.

Burger vegetali

Potete realizzare squisiti burger vegetali con ortaggi e legumi. Per creare una base compatta il consiglio è quello di ridurre in purea patate o ceci lessati, a cui aggiungere verdure tritate, pangrattato o farina di ceci per amalgamare il tutto.

Cotolette veg di tofu

Semplicemente con tofu, farina di ceci e pangrattato è possibile preparare sfiziose cotolette veg dalla panatura dorata e croccante, che ricordino in tutto e per tutto quelle tradizionali a base di carne.

Arrosto veg

Potrete preparare un gustoso arrosto in versione vegetariana con seitan, tofu, verdure, legumi, ortaggi e farina di ceci per legare il composto.

admin

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago