Francia, eredita una casa e trova 100 chili d’oro

Trovati Lingotti e monete, del valore di 3,5 milioni, legalmente acquistato negli anni Cinquanta e Sessanta

 

Una eredità da sogno, quella toccata in sorte a un a Évreux, comune francese nella regione dell’Alta Normandia. L’uomo ha ricevuto in eredità una casa. Al suo interno ha scoperto che erano custoditi ben 100 kg d’oro, per un valore di 3,5 milioni di euro.

 

La notizia la si è appresa in occasione della vendita all’asta dell’abitazione. Il banditore Nicolas Fierfort ha elencato e illustrato il prezioso contenuto. “C’erano 5mila monete d’oro, due barre da 12 chili e 37 lingotti da un kg“, ha detto, secondo quanto confermato dal settimanale locale La Dépêche a Évreux.

L’ oro era nascosto un po’ ovunque. In casette di metallo avvitate sotto i mobili, dietro la catasta della legna per il camino, sotto pile di asciugamani in bagno e perfino all’interno di una confezione di whisky.

L’oro era stato legalmente acquistato tra il 1950 e il 1960, con tanto di certificati di autenticità. Il tesoro è stato messo all’asta dal 30 ottobre al 8 novembre con acquirenti francesi e internazionali. In questa vicenda, ancor più che l’erede, il principale beneficiario potrebbe essere il fisco, come suggerisce il settimanale Eurois.

Oltre alla tassa di successione, pari al 45% del valore dell’eredità, bisognerà verificare se il defunto aveva pagato la Isf, ovvero la cosiddetta tassa sulla fortuna. In caso contrario, sarà l’erede a dover saldare il conto.