Lampedusa e le sue magnifiche spiagge

E’ stata eletta la più bella spiaggia del mondo e la possiamo trovare a Lampedusa!

Altro che Caraibi, Polinesia, Mauritius! Il vero paradiso è qui in Italia, a Lampedusa! La Spiaggia dei Conigli è stata eletta secondo un recente sondaggio, condotto in tutto il mondo da TripAdvisor, la più bella spiaggia del mondo; e sicuramente non c’è da chiedersi il perché. Per chi non la conoscesse sappia che si trova nell’Isola di Lampedusa nella parte sud-ovest della costa, è raggiungibile solo dopo un tortuoso cammino di circa 20 minuti a piedi, la fatica per arrivare è molta ma una volta giunti sarete ripagati di tutti i vostri sforzi, davanti a voi si manifesterà in tutta la sua bellezza la Spiaggia dei Conigli. La vista di questa sensazionale baia dall’alto è impagabile, i colori che vedrete vanno dal verde al blu fino ad arrivare alla limpidissimo azzurro dell’acqua del mare, la spiaggia di sabbia finissima è di un bianco accecante; l’acqua è molto bassa per circa 150 metri dalla riva ed è sempre abbastanza calda, proprio come essere ai Caraibi! Le barche sembra che volino. Di fronte alla spiaggia c’è una piccola isola chiamata appunto Isola dei Conigli, la si può raggiungere tranquillamente a piedi passeggiando nel mare e se avete la fortuna di essere in vacanza in questo angolo di paradiso verso la fine di agosto potreste anche fare un incontro ravvicinato con le tartarughe Caretta Caretta!

spiaggia dei conigli lampedusa    spiaggia-del-coniglio

Ma nell’Isola di Lampedusa non c’è sola la Spiaggia dei Conigli a renderla famosa, se siete tra i fortunati che hanno scelto come meta delle prossime vacanza questa splendida isola siciliana, provate a farvi un giro anche a Cala Pulcino nella parte più occidentale di Lampedusa, molto vicina a la Spiaggia dei Conigli. Anche qui non vorrete più andare via; la potete raggiungere a piedi sempre però facendo un tragitto molto faticoso di circa 30 minuti, immersi nella macchia mediterranea oppure via mare. Non è una spiaggia attrezzata, è molto selvaggia e silenziosa, l’acqua del mare è trasparente e pulitissima.

cala pulcino SONY DSC

Se anche non ne avete abbastanza allora dirigetevi a Cala Madonna e a Cala Greca, due meravigliose calette pressoché identiche, vi troverete in due spiagge molto piccole e ben riparate dal vento che quanto soffia forte è veramente difficile da sopportare ma non qui! Il relax è assicurato.

cala madonna lampedusa cala greca

Un panorama mozzafiato lo potrete trovare a Cala Creta, un paesaggio incantevole fatto si rocce a strapiombo sul mare che digradano verso il mare trasparente dai toni del verde. Qui però non troverete una spiaggia di sabbia ma non c’è problema perché è comunque attrezzata per i villeggianti e volendo si può trovare refrigerio dal sole al riparo nelle vicine grotte.

cala creta cala_creta

La spiaggia sicuramente più frequentata dai turisti è Cala Guitgia, si trova nel centro città vicina al porto proprio per questo il panorama non è sicuramente dei migliori; però qui si possono trovare bar lungo la spiaggia, un campo da beach volley, i negozi del centro e l’acqua è sempre limpidissima. Cala Guitgia è famosa per ospitare ormai da diversi anni il Festival Musicale ‘O Scià, ideato e realizzato da Claudio Baglioni e quest’anno festeggiare la sua decima edizione.

cala_guitgia    Cala Guitgia

Vicina a Cala Guitgia troviamo Cala Croce attrezzata con lettini prendisole, ombrelloni e chioschi. Suggestivo è il panorama al tramonto, l’acqua è cristallina e ricca di pesci, perfetta quindi per fare snorkelling.

tramonto-a-cala-croce

Insomma Lampedusa è tutta da scoprire, se per le vostre vacanze amate la comodità delle spiagge attrezzate a due passi dal vostro albergo allora non è sicuramente il posto per voi! Ma se al contrario amate il mare e la natura dai colori indimenticabili, spiagge selvagge raggiungibili attraverso sentieri immersi nel verde della macchia mediterranea allora Lampedusa e le sue spiagge saranno il vostro paradiso!