Auguri a Johnny Dorelli, 80 anni di successi

Johnny Dorelli compie 80 anni. Il popolare crooner della musica italiana spegne le sue prime 80 candeline a fianco dell'amata Gloria Guida.

johnny dorelli compie 80 anni

Il 20 febbraio 1937 nasceva a Meda Giorgio Domenico Guidi, in arte Johnny Dorelli. Il celebre Dorellik taglia dunque proprio oggi il traguardo delle ottanta candeline. Risulta complicato definire il personaggio di Johnny Dorelli. Attore, cantante, conduttore, intrattenitore, ognuna di queste etichette gli va sicuramente stretta.

Gli esordi e l’arrivo della popolarità

Johnny Dorelli è un figlio d’arte. Suo papà, Aurelio Guidi, era un tenore famoso negli Stati Uniti negli anni trenta. Rientrato in Italia Johnny Dorelli inizia la sua carriera di cantante, ispirandosi al modello americano del crooner. La notorietà arriverà col Festival si Sanremo del 1958 e del 1959, dove in coppia con Domenico Modugno vince entrambe le edizioni, prima con “Nel blu dipinto di blu” e poi con “Piove”. Negli anni seguenti conduce diversi spettacoli televisivi. Nel 1968 arriva il film di Dorellik, un maldestro criminale della Costa Azzurra ispirato al celeberrimo personaggio dei fumetti Diabolik. La colonna sonora del film è la famosa “Arriva la bomba”.

Gli anni della crisi e il ritorno al successo

Dopo alcuni anni di crisi artistica, Johnny Dorelli ritrova il successo in teatro, con la commedia del 1974 “Aggiungi un posto a tavola“. Negli anni ottanta Dorelli prosegue la sua carriera di conduttore, ingaggiato anche da Mediaset (allora Fininvest). Nel 1990, a fianco di Gabriella Carlucci conduce il Festival di Sanremo. L’anno successivo conduce Fantastico con Raffaella Carrà. Sul palco dell’Ariston tornerà nel 2007, questa volta come cantante in gara, a quasi cinquant’anni dalla sua prima partecipazione nel 1958. Negli ulitmi anni dirada notevolmente le sue apparizioni pubbliche.

La vita privata di Johnny Dorelli

Negli anni Sessanta Johnny Dorelli ebbe una breve relazione con l’attrice Lauretta Masiero, di quasi 10 anni più grande. Dalla loro unione nacque un figlio, Gianluca, che ha intrapreso la carriera di cantante. Durante le riprese dell’adattamento televisivo dell’opera La vedova allegra, si innamora di Catherine Spaak. Dal loro matrimonio nascera Gabriele. Il matrimonio trai due dura fino alla fine degli anni settanta. Dopo la crisi del loro matrimonio, Dorelli conosce la popolare attrice Gloria Guida. Quella che sembrva essere una fugace storia si rivelerà invece essere un legame assai duraturo. I due avranno una figlia, Guendalina, e si sposano nel 1991. Dopo 38 anni stanno ancora insieme.