Lidia Bastianich sbarca a ‘La Prova Del Cuoco’ con Antonella Clerici

Dal 10 aprile ci sarà un'importante novità a "La prova del cuoco". Dopo la breve esperienza dello scorso settembre, torna Lidia Bastianich come presidente di giuria.

Lidia Bastianich

Una nuova entrata sta per arrivare a “La prova del cuoco”. Il popolare cooking show, condotto da Antonella Clerici, va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai Uno, alle ore 11.50. La formula del programma è ormai consolidata, ma dal prossimo 10 aprile ci saranno importanti novità. Per i fan più incalliti si tratta in realtà di un ritorno. Stiamo parlando di Lidia Bastianich, che dopo alcune puntate dello scorso settembre ritorna come presidente di giuria nel programma di Antonella Clerici.

Lidia Bastianich presidente di giuria a ‘La prova del cuoco’

Il ritorno a “La prova del cuoco” di Lidia Bastianich rappresenta un punto di svolta per il programma condotto da Antonella Clerici. Anche se non è la prima volta che la signora Lidia vi partecipa. La mamma di Joe Bastianich, infatti, aveva già partecipato al programma lo scorso settembre, nella settimana dal 12 al 16 del mese. La presenza di Lidia non ha però soddisfatto i fan più accaniti del programma. Ed i motivi appaiono abbastanza chiari.

Lidia Bastianich, un legame troppo stretto con Masterchef?

La scelta di Lidia Bastianich può essere interpretata come una sorta di ammiccamento a Masterchef. Ma la cucina proposta dal programma di Sky è molto diversa da quella casalinga proposta da Antonella Clerici. I telespettatori de “La prova del cuoco” temono uno scivolamento del programma verso una cucina più raffinata, poco amata dal pubblico di Rai Uno. Lo spettatore tipico del programma di Antonella Clerici è infatti attratto da lasagne, pasta fatta in casa, polpette e patatine. Il tentativo di Rai Uno di rinnovare il programma nasce anche da una esigenza di audience, ma potrebbe essere controproducente. Un cambiamento di direzione troppo drastico, verso uno show stile Masterchef, potrebbe trovare fortissime resistenze tra il pubblico.

I fan del programma hanno però la possibilità di verificare il risultato. Basterà sintonizzarsi quotidianamente su Rai Uno alle 11.50. E dal 10 aprile vedranno anche Lidia Bastianich parte del cast del programma.