Dentifricio fatto in casa, biologico e salutare

Impariamo a fare il dentifricio in casa, naturale, ecologico, salutare.

Dentifricio fatto in casa
Dentrificio fatto in casa
Dentifricio fatto in casa, fai da te, naturale ed efficace.

Il dentifricio fatto in casa ti permette di evitare di introdurre nel tuo organismo sostanzi chimiche, che a volte potrebbero risultare dannose se non addirittura cancerogene. Sono molte le dichiarazioni di dannosità del fluoro nel dentifricio.

Esistono diverse ricette per il dentifricio fatto in casa, qui voglio presentarvi una delle più semplici, ma non per questo meno completa.

Gli ingredienti che occorrono peril dentifricio fatto in casa sono:

  1. Salvia essiccata 3 cucchiaini
  2. Menta essiccata 2 cucchiaini
  3. Sale un pizzico
  4. Bicarbonato di sodio 3 cucchiaini
  5. Tea Tree Oil  5 gocce
  6. Glicerina vegetale (la trovate in farmacia o erboristeria, chiamata anche glicerolo) quanto basta

La preparazione è davvero molto semplice per la preparazione del dentifricio fatto in casa, prendete le foglie di salvia e menta essiccate e mettetele in un mortaio o in un macinino, fino a renderle come una polvere finissima, impercettibile. Aggiungere il bicarbonato e mescolate bene, quindi aggiungete la glicerina, a piacimento, ovvero fino a quando non ricevete la consistenza desiderata, solitamente qualche cucchiaio, infine aggiungere l’olio essenziale, mescolare ed amalgamare bene. La Glicerina serve principalmente a dare la consistenza pastosa, sembrerà un vero e proprio dentifricio naturale e sbiancante; la sua composizione aiuta anche a prevenire graffi allo smalto. Con queste quantità si ottengono circa 50 ml di dentifricio che generalmente bastano per un paio di mesi per una persona. Ricordate che non servono grandi quantità di prodotto per lavare i denti, ne basta una punta sullo spazzolino.

Un consiglio che vi do, per meglio utilizzare il prodotto, è di inserirlo in un tubetto per dentifricio vuoto, mediante l’aiuto di una siringa senza ago. Vi raccomando, per il tubetto vuoto, lavatelo abbondantemente con acqua, usate anche dell’alcol alimentare per disinfettare il tutto o dell’amuchina.

Otterrete un vero e proprio dentifricio fatto in casa, utile, efficacie, disinfettante, sbiancante e soprattutto ecologico naturale.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!