Categories: Salute e benessere

L’ uso eccessivo di collutorio potrebbe favorire lo sviluppo del cancro alla gola

L’uso eccessivo di collutorio per l’igiene orale potrebbe esporre ad un maggiore rischio di contrarre un tumore alla gola o alla bocca.
La sconcertante scoperta è stata fatta da un gruppo di ricercatori dell’Università di Glasgow, in Scozia , pubblicata sull’importante rivista scientifica “Oral Oncology”. Secondo gli studiosi ed in particolare David Conway, principale autore della ricerca, utilizzare due o tre volte al giorno un collutorio per la pulizia del cavo orale potrebbe essere molto rischioso. Pertanto, lo scienziato  conferma che per l’igiene dentale è più che sufficiente spazzolare, più volte al giorno, i denti con l’antico spazzolino e sottoporsi a controlli periodici dal proprio dentista. Il fatto che si faccia un uso sconsiderato del collutorio è confermato dai dati divulgati dall’associazione delle industrie cosmetiche Unipro che ha attestato una spesa di 135 milioni di euro nel 2007, oltre il 19,2% rispetto all’anno precedente, per la spesa di deodoranti per l’alito e collutori.

Molto spesso, infatti, gli italiani tendono a rimandare le periodiche visite dal dentista e tamponano problemi alla bocca con il ricorso a soluzioni liquide che possono essere dannose.

Uno dei motivi alla base di questi comportamenti, di certo sbagliati, è riscontrabile nel costo di questo tipo di visite specialistiche. Le parcelle dei dentisti italiani, infatti, sono carissime e risultano seconde solo a quelle inglesi. A ciò si aggiunge il fatto che il Sistema Sanitario Nazionale non compre, se non in una parte davvero minima, questo tipo di spese e che quindi, molte persone, non hanno i mezzi sufficienti per recarsi con costanza dal proprio dentista ed effettuare tutti i controlli del caso.

 

simo71

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago