Shakira nei guai col fisco spagnoli: milioni di euro evasi

Non ci sono buone notizie per Shakira: la cantate rischia di essere accusata di evasione dal fisco spagnolo

Shakira non sta sicuramente vivendo uno dei momenti migliori della sua vita. La cantante rischia di essere accusata di evasione dal fisco spagnolo. La moglie del calciatore catalano Gerard Piqué è accusata, nello specifico di aver frodato l’Agenzia delle entrate spagnola per guadagni incassati tra il 2011 e il 2014. Il fisco spagnolo ritiene che Shakira abbia evaso decine di milioni di euro negli anni in cui la cantante viveva in Spagna, dove tra l’altro, ha ancora la sua residenza ufficiale.

A dare la notizia è il quotidiano “La Vanguardia” che sottolinea come la cantante è una delle ultime star finite nel mirino del fisco spagnolo negli ultimi anni. Tra i casi più eclatanti quello di Leo Messi, Cristiano Ronaldo e Josè Mourinho. Per quanto riguarda Shakira, il Fisco ha sottolineato come sia scattato l’obbligo di pagare le tasse nel Paese anche nel periodo in cui non risultava residente perché presente per più di 183 giorni l’anno nella città di Barcellona.

La risposta della difesa:

“Si tratta di una differenza di criteri di valutazione e non di frode fiscale: è stata solo usata una tecnica diversa”.

Si tratterebbe principalmente di guadagni esteri derivati dai concerti che Shakira ha tenuto in giro per il mondo ma il fisco spagnolo ritiene che le tasse di quel periodo, Shakira le debba pagare a Madrid. La cantante colombiana rischia due anni di carcere e una multa salata. Ora si attende che la cosa passi in Procura per capire come si concluderà la vicenda che, in qualche modo, ha finito per riaprire il dibattito sulla questione catalana.

Per molti, l’accanimento nei confronti Shakira nasconde una vendetta trasversale. Secondo alcuni, infatti, il fisco spagnolo vuole farla pagare alla cantante perché il marito, Gerard Piqué, aveva sostenuto apertamente la causa dei separatisti catalani, persino votando al referendum dichiarato poi illegale. Il calciatore catalano non ha mai nascosto la sua opinione circa la polemica e adesso a farne le spese potrebbe essere proprio la sua bella mogliettina.