Lisbona tutta da scoprire! Tra antico e moderno.

Lisbona è la capitale del Portogallo, ricca di fascino e storia, i portoghesi sono l’eredità dei marinai che hanno navigato nei mari del Portogallo.

Da Lisbona non si va da nessuna parte, oltre c’è l’Oceano, sopra il cielo infinito e dietro di noi c’è il fiume che abbiamo attraversato e la nota geografia dalla quale proveniamo: ecco cos’è che affascina di questa città, la sensazione di essere giunti a destinazione e che qualcosa di nuovo ci aspetta, è di questa consapevolezza che è fatta la profonda nostalgia che colpisce inevitabilmente il viaggiatore.”

Lisbona si rispecchia nelle acque del fiume Tago ammaliando i propri visitatori. Questa città è una mescolanza tra passato e futuro, cittadina e metropoli, circondata da un’aurea di antico fascino e moderna bellezza. Se questo non vi basta per decidere di sceglierla come prossima meta delle vostre vacanze allora aggiungiamo pure alla sua bellezza un ottimo shopping, una divertente vita notturna, il tutto condito da ristoranti dove gustare il pesce più buono d’Europa! Il cuore di Lisbona si trova vicino al fiume, anche se ormai la capitale portoghese ha esteso i suoi confini in tutte le direzioni. Volete godere di una vista mozzafiato e al contempo rilassarvi? Bene allora non dovete fare altro che accomodarvi  in uno dei tanti bar all’aperto di Piazza Rossio e da lì ammirare il centro pianeggiante della città risalente al XVIII secolo, chiamato Baxia; da un lato si staglia imponente il Castello di  São Jorge posto in cima ad una collina, dall’altro lato invece si possono ammirare le rovine della Chiesa del Carmo.

Passeggiando per Lisbona in direzione nord di Piazza Rossio si arriva in un viale del XIX secolo, situato nella parte della città chiamata “Avenidas novas”.  Per visitare i monumenti o per trovare le tipiche osterie e locali della vita notturna o se preferite parlare di shopping allore bisogna puntare lungo il ume.

Passiamo a parlare delle cose che non si possono tralasciare in una visita a Lisbona e partiamo perciò dal Castelo De São Jorge;

castelo_sao_jorge

L’architettura del castello è di forma quadrata e in origine era circondata da un muro, creando così la celebre cittadella; è in parte circondato da un fossato, ormai prosciugato e un ponte di pietra è posto a entrata principale.

Andando a Lisbona non si può di certo perdere una visita alla più grande istituzione culturale del Portogallo, ossia la  Fundação Gulbenkian, fondata nel 1955, ad opera del petroliere armeno Calouste Gulbenkian, che donò la sua eredità alla città come ringraziamento per avverlo accolto e protetto durante il conflitto della seconda guerra mondiale. Se siete appassionati di ceramiche allora non perdetevi il Museu Do Azulejo, dedicato alla tipica ceramica portoghese.

Dopo tanta cultura è tempo di parlare di cibo! Se cercate la cucina tradizionale portoghese allora dovete scegliere come vostra destinazione un locale piccolo e semplice, ma questo non è un problema perchè ovunque si possono trovare piccole osterie senza pretese dove oltretutto non serve neppure la prenotazione. Se invece cercate qualcosa di più moderno e sofisticato per il vostro palato allora uno dei locali più chic e noti di Lisbona è sicuramente l’ Eleven, lo chef  è Joachim Koerper, premiato da Guide Rouge per la sua celebre cucina. Ma se siete dei fan di John Malkovich non potete perdervi  il Bica Do Sapato, è uno dei proprietari del locale e magari mangiando lì potrete avere la fortuna di incontrarlo ma se anche così non fosse, ne vale comunque la pena!

Dopo un bel pasto portoghese non può mancare una sosta in una caffetteria,  magari seduti ad un tavolino all’aperto per ammirare ogni angolo di Lisbona, scegliete allora la caffetteria Nicola. Se invece cercate un locale per l’aperitivo prima di cena allora dirigetevi verso Bairro Alto, il quartiere dei ristoranti e dei bar per eccellenza, per poi spostarsi verso notte fonda nella zona del fiume alla ricerca dei club. State cercando un souvenir da portare a casa? Passate dall’Enoteca chafariz Do Vinho, uno dei migliori locali dove poter degustare l’ottimo vino portoghese.

Amanti dello shopping? Allora scegliete la zona chiamata Chiado se cercate l’eleganza, oppure potete sbizzarrirvi nei centri commerciali Colombo o Amoreiras ricchi di gallerie di negozi. Insomma ce n’è per tutti i gusti!

Lisbona è una magnifica città da visitare in lungo e in largo, potete ammirarla passeggiando in totale relax oppure potete scegliere di spostarvi con i mezzi pubblici, perchè Lisbona offre una vasta scelta anche sotto questo aspetto; è dotata di una vasta rete di mezzi pubblici quali treni locali, metropolitana, autobus, tram, traghetti e funicolari. C’è da segnalare che i tram e la funicolare non godono di un’ottima efficienza però sono dei mezzi molto caratteristici e divertenti da provare.

lisbona5        lisbona             10+1-Motivi-per-visitare-Lisbona

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!