I magnifici quartieri di Londra: Notting Hill

Odeon Leicester Square

Londra non è solo una capitale cosmopolita ma è anche un piccolo scrigno di cultura e bellezze artistiche. Ogni quartiere racchiude in se caratteristiche particolari,è legato allo storia passata e futura e offre al turista attrazioni di ogni tipo dalle gioiellerie fashion, ai ristoranti tipici, ai teatri antichi e moderni.

Notting hill non è da meno e conserva al suo interno edifici storici, mercatini delle pulci come Portobello, cinema come l’Odeon Leichester Square o librerie come quella resa famosa dal celebre film con Julia Roberts e Hugh Grant.
Notting Hills, un quadrato di circa mezzo kilometro di lato, è delimitato a sud dallo stradone Notting Hill Gate e a nord dal cavalcavia di Portobello Road ed è uno dei quartieri più dinamici e colorati di tutta Londra rappresentando un miscuglio di culture diverse dal punto di vista architettonico e sociale.

A piazze eleganti alterna strade e case popolari riccamente colorate e fantasiose, rioni in cui la vitalità e l’espressività si respira a ogni angolo della strade trasmettendo al turista la gioia e la spensieratezza tipica dei tempi lontani.
Tutto è arte e colore a partire dalle tipiche case color pastello in Westbourne Grove per finire nei negozi-atelier di interior design in Kensington Park Road.

Portobello Road In fatto di abbigliamento a Notting Hills il turista può trovare di tutto, dal vintage nella boutique di Moore all’abbigliamento ricercato maschile di Tonic, in un miscuglio di ricercatezza e briosità.
Ma l’attrazione principale del quartiere è sicuramente il mercato di Portobello dove il turista può acquistare di tutto come abbigliamento di seconda mano, frutta, verdura, antiquariato, oggetti da collezione, gioielli, ceramiche, piccoli souvenir della città.

I buongustai non hanno che l’imbarazzo della scelta, possono recarsi al First Floor Restaurant dove viene servita la cucina europea, al Thai Rice dove la cucina thailandese offre tutto il suo colore e il profumo delle terra esotica, al Galicia dove gli chef offrono piatti della tradizione spagnola.
Per il soggiorno la scelta è tra il Portobello Hotel e l’Abbey Court Hotel, una bellissima casa arredata con mobili dell’ottocento.
Il turista amante della mondanità può godersi alla fine di agosto il coloratissimo Carnevale Caraibico, una delle manifestazioni più divertenti del panorama londinese con migliaia di persone che arrivano da tutto il mondo.

Se visitate Londra perchè non passare quindi da questo meraviglioso quartiere? Potreste incontrare Julia Roberts o altri personaggi famosi dello star system.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!