Prova costume: come superarla senza sforzi

Ahimè l’estate è ormai arrivata e la prova costume per molte, ma anche molti, di noi è un vero incubo: superarla senza sforzi un’impresa, ma forse si può…

Rimettersi in forma per l’estate non è un’impresa titanica anche se lo sembra. I chiletti accumulati durante l’inverno tiranneggiano ed ammorbidiscono il nostro corpo oltre misura? Il rimedio c’è e non sempre è mettersi in rigido regime di dieta ed improvvisarsi sportivi. Se i chili da perdere sono pochi ( 3-4 ) e tutto ciò che vogliamo è tonificare e migliorare il nostro aspetto generale, allora qualcosa si può ancora fare, basta cambiare alcune abitudini e la situazione migliorerà tempo poco.

Come correggere l’alimentazione?

Intanto è necessario sapere che la soluzione non è una dieta da fame che non servirà ad altro che a rallentare il nostro metabolismo. Per prepararci alla prova costume, dividiamo i nostri pasti in tanti piccoli pasti ( 5-6 ) questo, senza costarci troppo sacrificio, ci permetterà di accellerare il metabolismo e di mangiare meno senza incorrere nella spossatezza che in genere il caldo provoca. Il consiglio numero due è di ridurre drasticamente i carboidrati ad un solo pasto giornaliero che può essere la colazione o il pranzo ( mai la cena ). Negli spuntini aggiungere frutta e verdure che non solo hanno un modesto apporto calorico ma, ricche di vitamine, migliorano l’aspetto della nostra pelle. Fondamentale infine, e questo non richiede davvero sforzo, è bere molta acqua. Il fabbisogno medio ruota intorno a 1,5 – 2,00 litri ma se avete sete potete abbondare: l’acqua reintregra i sali persi, aiuta ad eliminare la fastidiosa cellulite e tonifica la pelle donandole un aspetto sano.

Alessia Marcuzzi
Esempio di attività fisica in spiaggia

Come fare movimento con il caldo?

Ammettiamolo, non siamo degli sportivi ( se lo fossi stati forse saremmo già in forma ) e non possiamo improvvisarci tali sottoponendoci ad ore ed ore di palestra in quanto provocherebbe solo continui effetti “palloncino”. D’estate l’attività fisica ed il movimento possono essere anche divertenti, oltre che utili superare la prova costume. Un esempio? Passaeggiare sulla spiaggia, nuotare, fare delle camminate all’ombra della natura e ancora giocare a racchettoni o a pallone in acqua. I modi sono molti e vedrete che i risultati saranno immediati.

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!