Talent show: vince davvero il talento?

talent show

Talent show: la moda del momento, successo a parte, vince davvero il talento?

Il talent show sono diventati il format del momento: non importa in quale campo si abbia talent, ci sarà sempre il relativo talent pronto per voi. La moda è scoppiata intorno ai primi anni del 2000 e spesso i format di successo si diffondono in tutto il mondo con le relative versioni nazionali. Programmi in cui è il pubblico a decidere chi è il migliore, chi il più talentuoso…perchè in fondo chi cerca il successo è ad un pubblico finale che rivolge, ma questo sarà un meccanismo sano? O spesso vota solo una porzione di pubblico che non ha competenze in quel campo e che vota il personaggio o la simpatia? Non lo si può dire con certezza: in alcuni casi vince il vero talento in altri il personaggio del momento. A questo domanda solo il tempo darà una risposta: ci sono infatti molti secondi, terzi e quarti classificati ai talent che hanno avuto più successo dei vincitori stessi, come nel caso della cantante Noemi che non vinse x factor ma che ha avuto una brillante carriera.

talent show

Talent show per tutti i gusti…

Sì, perchè che amiate la musica, la cucina, la moda, perfino il mondo della scrittura o dell’imprenditoria ci sarà il talent che fa per voi. Come detto questa moda si è diffusa a macchia d’olio e non solo in ambito di arti sceniche ( come canto e ballo ) ma anche in altri settori. Solo di talent musicali se ne contano a bizzeffe: l’appena terminato e storico Amici di Maria de Filippi, l’internazionale X Factor, ancora The Voice ( con un format simile ad x Factor ) e il nuovo Tu si que Vales.

Ma non finisce qui: si ha un generico ed amatissimo Italia’s Got Talent, adesso in onda su Sky Uno che accoglie sul proprio palco qualunque genere di talento. C’è poi Masterchef ed Hell’s Kitchen per gli amanti della cucina, da quest’anno anche la versione junior di Masterchef per i più piccoli. Si ha poi Project Runway per gli amanti della moda ed aspiranti stilisti e, sempre sullo stesso tema, Italia’s Next Top Model, per aspiranti modelle. C’è poi The Apprentice per gli aspiranti imprenditori o giovani desiderosi di entrare nel mondo dell’alto business ed ancora Masterpiece ( che non ha invece riscosso molto successo ) per gli aspiranti scrittori.

Con tutti questi talent show avere talento sembra un obbligo.

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!