Fabio Fazio: oltre allo stipendio ecco il vergognoso inciucio con la RAI

fabio fazio

Per chi fosse curioso di sapere il costo del programma Che tempo che fa condotto da Fabio Fazio, possiamo svelare che si tratta di’ una cifra “ridicola“.

Questo è quello che i vertici Rai comunicano per difendere la loro scelta. In effetti poco più di 18 milioni di euro all’anno, per fare qualche intervista, ai loro occhi devono sembrare bruscolini. (Continua dopo la foto)

Fabio Fazio in compagnia di Luciana Littizzetto a Che tempo che fa

I dettagli dei costi mostruosi del programma

Ma entriamo più nel dettaglio. Sappiamo da fonti molto attendibili che Fabio Fazio guadagna 2 milioni e 240 mila euro all’anno lordi. I 16 milioni rimanenti quindi, vanno poi ripartiti sotto altre voci. 2 milioni e 800 mila euro sono i costi di  scenografia, redazione, regia e l’acquisto di diritti di foto e filmati. I vari servizi in esterna e i costumi incidono per 2,6 milioni l’anno. Ora facendo un rapido calcolo rimangono circa 10 milioni di euro.

Fabio Fazio e le entrate extra della sua società Officina srl

Gran parte di questa rimanenza va a finire nelle casse di Officina srl.
Voi vi chiederete “Chi è l’azionista di maggioranza di questa società?“.
La risposta è semplicissima: il 50% delle quote appartiene a Fabio Fazio.
Risulta quindi lui il proprietario del format e, sul Fatto Quotidiano, vengono date tutte queste informazioni.

Oltre al suo compenso, la RAI gira a questa società, e quindi al presentatore, 704000 mila euro all’anno per i diritti.Cifra mostruosa se pensa al fatto che questi soldi provengono dalle tasche degli italiani e che il programma è basato su semplici interviste.

Un dato che fa rabbrividire è il costo a puntata: si parla di 409000 mila euro.
Le Alte sfere di viale Mazzini si giustificano spiegando che, se si optasse per un intrattenimento definito “tipico” come una fiction, il costo sarebbe quasi raddoppiato.
Peccato che sulle altre reti private i costi non siano gli stessi e soprattutto i soldi non provengano dalle tasche dei cittadini italiani.

La bufera che aveva investito l’estate scorsa Fabio Fazio si è tutt’altro che placata e il suo appellativo sul web “Ricchissimo Fazio” è più che mai azzeccato.