Delizioso sformato di riso, pancetta, zucchine

Un piatto molto gustoso

Un gustoso piatto da introdurre nelle nostre tavole è proprio il timballo di riso, con zucchine e pancetta. Questa ricetta è ottima per consumare un pasto veloce e sfizioso, saporito e “filante”. Il piatto è un semplice timballo di riso che viene insaporito con pochi e semplici ingredienti, che gli daranno un sapore veramente gustoso. Gli ingredienti da considerare sono sottoelencati, insieme alle                                                                     corrispondenti quantità:

  • 500gr di riso, mediamente cotto.
  • 100/150gr di pancetta.
  • 2 uova.
  • 2 zucchine a rondelle.
  • 2/3 cucchiai di formaggio grattugiato.
  • 150gr di mozzarella.
  • sale e pepe.
  • burro.
  • cipolla.

Preparazione.

La preparazione del piatto è veramente molto semplice e prevede poche operazioni. Anzitutto, bisogna cucinare il riso in una pentola di media misura ed una volta pronto, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Contemporaneamente alla preparazione del riso è possibile soffriggere un po di cipolla, aggiungendo poi le zucchine tagliate a rondelle e la pancetta.

Il tutto deve essere soffritto, ma deve mantenere la media cottura. Prepariamo poi la mozzarella, che può essere tagliata a fette e disposta in un piattino, pronta per essere aggiunta in seguito. Successivamente è necessario collocare il riso in una ciotola, aggiungere le 2 uova e condirlo con sale e pepe. Introduciamo, poi, solo una piccola parte di formaggio grattugiato ed amalgamiamo il tutto con un cucchiaio. Preparati gli ingredienti primari, bisogna scegliere una teglia non troppo grande e creare così circa due strati di riso. Alla base della taglia, anzitutto, occorre disporre dei piccoli spicchi di burro, successivamente stendere il primo strato di riso. Sopra tale strato può essere versato il condimento di zucchine e pancetta, che verrà poi steso lungo tutta la lunghezza della teglia. In seguito, basta aggiungere le fettine di mozzarella. Si passa, infine, al secondo strato dove verrà ripresa la medesima procedura: prima strato di riso, poi strato di zucchine e pancetta ed, infine, fette di mozzarella. Il piatto è quasi pronto, basta aggiungervi sopra il restante formaggio grattugiato, così da ottenere un’ottima gratinatura, una volta cotto in forno a 180°. Et voilà

 

 

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!