Ecco alcune delle più belle spiagge d’Europa!

Ecco la lista delle 15 spiagge più belle del continente europeo stilata dal European Best destinations.

Al quindicesimo posto della classifica delle 15 spiagge più belle d’Europa troviamo Barra Beach in Gran Bretagna nell’Isola di Barra nell’arcipelago delle Ebridi in Scozia; Qui le spiagge sono tutte bellissime di sabbia fine e bianca circondate da splendidi prati verdi e rocce, sembra di essere ai Caraibi

 Isola di Barra - spiagge spiagge dell'isola di barra barra beach

Al posto numero 14 troviamo le spiagge dell’Isola di Minorca in Spagna; nel 1993 l’Unesco l’ha dichiarata Riserva della Biosfera, grazie al suo cielo sempre azzurro, le spiagge bellissime e l’acqua del mare dalle sfumature dello smeraldo. In particolare segnaliamo la splendida spiaggia di Macarelleta.

macarella-menorca-  cala-macarelleta  spiagge minorca-macarelleta

La spiaggia numero 13 si trova è quella di Scopello in Sicilia, anche se a mio modesto parere meriterebbe un posto molto più alto in classifica… La costa di Scopello sorprende per i suoi colori e le sue forme, punto di partenza per delle meravigliose escursioni nella Riserva dello Zingaro.

 siagge scopello scopello spiagge scopello- riserva dello zingaro

Al numero 12 si classifica la spiaggia di Pinarello in Corsica, considerata una delle più belle spiagge dell’isola. Famosa ai turisti per la sua sabbia bianca, l’acqua cristallina e la pineta circostante.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA Pinarello spiaggia pinarello corsica

All’undicesimo posto della lista delle spiagge più belle d’Europa si classifica quella di Egremini nell’isola di Lefkada in Gracia; la particolarità di questa isola è che si può raggiungere attraverso un ponte mobile, costruito intorno alla metà degli anni ’90 e proprio per questo si presenta come una delle spiagge più cercate dai turisti in tutta Europa!

spiaggia-di-egremni  OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Al decimo posto si piazzano le spiagge di un’isola tedesca, in particolare quelle del villaggio di Kampen nell‘isola di Sylt nella Germania settentrionale; le spiagge sono lunghissime, sembrano non finire mai, costeggiate da dune e scogliere bellissime.

spiaggia isola di SYlt  Sylt spiagge  sylt

Al nono posto troviamo Cipro con Nissi Beach, lunga 500 metri e insignita della Bandiera Blu grazie alla trasparenza del mare che la costeggia.

nissi-beach cipro  spiaggia nissi beach 

Posto numero 8 in classifica per la spiaggia dell’Isola di Porto Santo in Portogallo, lunga pensate 9 chilometri e nonostante a sua bellezza è uno dei posti meno frequentati e conosciuti in Europa. Quindi se desiderate trascorrere una vacanza nel relax più assoluto questo è il posto che fa per voi. 

 PortoSanto  porto-santo-portogallo1

Al settimo e al sesto posto troviamo due spiagge della Francia, rispettivamente Ile Vierge Pointe de Saint in Bretagna e la Grand Plage di Biarritz. La prima prende il nome dalla sua vegetazione selvaggia tipica della macchia mediterranea con pini marittimi e sabbia bianca, una vera meraviglia, mentre la seconda è la spiaggia della città ricca di negozi, ristoranti e caffè, detta anche “la spiaggia dei piazzi”.

ILE VIERGE - POINTE DE SAINT-HERNOT, BRETAGNA, FRANCIA  Grand Plage di Biarritz

Al quinto posto si classifica una spiaggia di Cadice in Spagna, Los Canos De Meca, nei posti più nascosti della spiaggia si pratica il naturismo; il mare è azzurro limpido e la spiaggia è conosciuta per il monumento detto “Tómbolo de Trafalgar” che non è altro che un isolotto di sabbia che ospita un faro.

cañosdemeca

Al quarto posto torna una delle bellissime spiagge italiane, quella dell‘Isola Bella a Taormina; le spiagge di questo tratto di costa sono una più bella delle altre con il mare limpido, grotte e la sabbia fine.

isola bella

Ma eccoci arrivati sul podio e al terzo, secondo e primo posto troviamo le spiagge della Croazia, del Portogallo e della Bretagna! Per la Croazia abbiamo la spiaggia di Zlatni Rat detta “Corno d’oro”, presenta sabbia bianca finissima e si dice sia una delle più belle e conosciute spiagge del mondo.

zlatni-rat-beach
terza classificata

La spiaggia del Portogallo è quella di Praia da Cova Redonda in Algarve definita come un angolo di paradiso per via delle sue acque calme e trasparenti; molto bello è il percorso da fare per raggiungerla, una scalinata decorata con piastrelle tipiche portoghesi;

AlgarvePraiaRedonda
seconda classificata

Il primo posto tra le spiagge più belle d’Europa se l’è aggiudicato la spiaggia di Tenby Harbour in Gran Bretagna, sulla costa del Galles, la spiaggia è piccola e riparata dai venti, la caratterizzano le piccole barche colorate dei pescatori.

-tenby-harbour-beach-
prima classificata

Sicuramente questa è una classifica molto particolare in cui non troviamo le spiagge che ci saremmo aspettati, ma se volete passare le vostre vacanze vicino a casa e in un posto magnifico allora scegliete una di queste 15 spiagge!

 

 

 

 



Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!