Tortiglioni alla pizzaiola. Un primo veloce e facile!

Pasta per pranzo? Certo cosa c’è di meglio di un bel piatto di pasta, magari che sia veloce, facile da preparare, buono, nutriente ma non troppo calorico? Vi sembra impossibile? Assolutamente no, basta preparare i Tortiglioni alla pizzaiola!

Difficoltà: BASSA                    Preparazione: 20 MINUTI                    Cottura: 7 MINUTI

INGREDIENTI per 4 persone:

350 gr di tortiglioni, 500 gr di pomodori maturi, 4 filetti di acciughe, 1 mozzarella, 1 peperone verde, 1 spicchio di aglio, origano fresco, olio extra vergine di oliva, sale.

PREPARAZIONE:

  1. Lavare ben bene i pomodori e il peperone, sbucciare i pomodori, togliamo dal peperone i filamenti bianchi interni e i semi e tagliamo le verdure a cubetti. Sgocciolare la mozzarella e tagliare anch’essa a cubetti, sgocciolare i filetti di acciuga dall’olio e tritarle finemente. Tritare anche uno spicchio di aglio.
  2. In una ciotola versare tutti gli ingredienti precedentemente tritati, condiamo con 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva e aggiustiamo di sale ed origano. Lasciamo insaporire per un’ora.
  3. Calcoliamo i tempi di riposo del condimento dei tortiglioni e mettiamo a cuocere la pasta, scoliamoli al dente e versiamoli nella ciotola con il sugo preparato in precedenza. Mescoliamo ben bene in modo che i tortiglioni si insaporiscano, irroriamo ancora con un pochino di olio extra vergine di oliva e portiamo subito in tavola. Volendo si può aggiungere anche una spolverata di pepe nero.

Di questa ricetta si può parlare solo bene perchè è un’ottima fonte energetica dato i carboidrati che assumiamo con i tortiglioni, i pomodori apportano vitamina B, D e E che assicurano al pomodoro  proprietà antiossidanti, il peperone contiene un alto livello di vitamina C, potassio, fosforo, calcio e ferro; l’aglio tra le sue  tantissime virtù, ha la capacità di abbassare il livello di glicemia nel sangue, ha proprietà antibatteriche e combatte i metalli pesanti che il nostro organismo ingerisce tramite lo smog o mangiando cibi contaminati ad esempio; l’origano è un antibiotico naturale utile contro le malattie respiratorie, è un ottimo antinfiammatorio e contiene vitamine e sali minerali. Per ultimo ma non meno importante i tortiglioni alla pizzaiola sono ottimi per il palato grazie al gusto della mozzarella e delle acciughe! Un ottimo piatto quindi sotto tutti i punti di vista.

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!