Pane fritto con lo zucchero: la merenda dei siciliani – Ricetta

Pane fritto con lo zucchero, la merenda dei siciliani

Il pane fritto con lo zucchero può essere considerata una delle merende preferite dai siciliani. Si tratta di un’antica specialità dell’Isola, che per molti ha il sapore dell’infanzia.

Bastano pochissimi ingredienti per realizzare questo piatto semplice ma il risultato è straordinario. In più, bastano pochissimi minuti per prepararla. E’ una merenda per tutti, sia i grandi che i piccoli; inoltre viene utilizzato il pane raffermo che altrimenti verrebbe sprecato. Andiamo a vedere quali ingredienti occorrono e il procedimento.

Gli ingredienti e la preparazione

Per 4 persone occorrono i seguenti ingredienti:

  • 500 grammi di pane raffermo a fettine;
  • 4 uova intere;
  • latte q.b.;
  • olio extravergine d’oliva;
  • zucchero semolato q.b.

Tempo di preparazione

Circa dieci minuti.

Preparazione del pane fritto con lo zucchero 

Per prima cosa prendete le uova e rompetele all’interno di una casseruola, poi sbattetele velocemente con una forchetta. In una ciotola a parte versate il latte e addolcitelo con un po’ di zucchero, quindi intingete al suo interno le fettine di pane raffermo, prima da un lato e poi dall’altro ed infine fate sgocciolare per bene. A parte, prendete una padella antiaderente e versate al suo interno abbondante olio d’oliva. Quindi accendete la fiamma e appena arriva a temperatura friggete le fette di pane fino a completa doratura, sia da una parte che dall’altra. Una volta fritte, toglietele dalla padella e adagiatele su un foglio di carta assorbente da cucina, in modo che perdano tutto l’unto in eccesso.

A quel punto, cospargete ciascuna fetta di pane fritto con lo zucchero semolato e servitele ai vostri commensali, amici o parenti, ancora calde. In antichità, quando il pane fritto con lo zucchero arrivava in tavola, gli occhi dei più piccoli luccicavano di gioia ed iniziava la gara per prendere il pezzo più grosso. Volete rendere felici i vostri bimbi? Affrettatevi a preparare questa deliziosa e semplice merenda siciliana.

Pane fritto con lo zucchero