Categories: Italia

Emanuela Orlandi: organizzato un nuovo sit-in in suo ricordo

Emanuela Orlandi (15 anni al momento della scomparsa) era una giovane cittadina vaticana, figlia di un dipendente della Santa Sede, Ercole Orlandi. La ragazzina sparì misteriosamente nel nulla a Roma il 22 Giugno 1983. Da quel momento, la vita della famiglia di Emanuela cambiò per sempre. Fra poco ricorrerà il 35esimo anniversario dalla scomparsa della povera Emanuela. Anni di indagini andate a vuoto, depistaggi ed illazioni che hanno allontanato sempre di più dalla verità dei fatti.

Pietro Orlandi, fratello di Emanuela ed ex dipendente dello IOR, non si è mai arreso e, nonostante l’archiviazione delle indagini nel 2015, porta ancora avanti la sua crociata per rendere giustizia alla memoria di sua sorella. Come Pietro ha spesso ribadito in programmi quali ‘Chi l’ha visto?’, Emanuela risulta essere ancora cittadina vaticana ed è ancora iscritta all’anagrafe di tale stato.

Emanuela Orlandi: un mistero fitto dopo 35 anni

Il caso di scomparsa di Emanuela Orlandi è uno dei più oscuri e misteriosi caratterizzanti il nostro Paese; come quello di Mirella Gregori, scomparsa qualche mese prima di Emanuela. Dopo la chiusura delle indagini da parte del Tribunale di Roma, Pietro Orlandi ha chiesto giustizia al Tribunale Vaticano, affermando: ‘E’ un sacrosanto diritto chiedere verità e giustizia, non ci rinunceremo mai’.

Un nuovo sit-in per Emanuela

Per venerdì 22 Giugno è stato organizzato un nuovo sit-in in memoria della giovane Emanuela Orlandi, scomparsa da Roma 35 anni fa e mai più ritrovata. L’evento si terrà nella Capitale a Piazza Giovanni XXIII. Pietro Orlandi ha detto, durante un’intervista al Messaggero che il suo scopo è arrivare fino a San Pietro, in modo da poter ricordare la sorella ‘a casa sua’.

Tuttavia, per questo serve l’autorizzazione del Vaticano, che non è ancora stata data. Lo scorso Novembre, la famiglia di Emanuela ha presentato formalmente alla Gendarmeria Vaticana la denuncia di scomparsa della 15enne. L’avvocato Laura Sgrò, legale di Pietro Orlandi, ha però dichiarato: ‘Da allora non è stato fatto niente, non è stato interrogato nessuno’.

Marco Della Corte

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago