Italia

Ecco quanto ci costa l’Air Force Renzi, l’ex Premier: ‘Fake news, io non ci sono mai salito’

Dopo un periodo in sordina, l’Airbus A340-500 torna a far parlare di sé. Quello che è stato da molti definito ‘l’Airubus di Matteo Renzi’ era finito, con la caduta politica dell’ex Premier, per essere un po dimenticato da tutti.

‘Airbus Renzi’: ecco i costi di gestione 

Alcune ore fa, però, il ‘Fatto Quotidiano‘ ha pubblicato sul proprio sito l’estratto del contratto stipulato tra il Segretario generale della Difesa e la compagnia di bandiera Alitalia per quell’aereo tanto discusso. Quindi, il contratto avrebbe un costo complessivo di 144 milioni di euro, diviso per in cinque lotti differenti.

Il costo effettivo del leasing dell’Airbus Renzi sarebbe di 81 milioni e 312 mila dollari, che corrisponderebbero a circa 70 milioni di euro. Nel prezzo totale, inoltre, ci sarebbero anche altri costi di gestione. La manutenzione e i servizi Camo di ingegneria pari a 31 milioni e 751 mila euro; le operazioni di supporto, handling e ricovero in un hangar per un pasto di 12 milioni e 500 mila euro; 4 milioni di euro per l’addestramento dei piloti; e la riconfigurazione del velivolo.

Matteo Renzi: ‘Fake news. È a disposizione dello Stato, ma non ci sono mai salito’

Inoltre, nel caso in cui l’attuale Governo giallo-verde (Lega Nord – Movimento 5 Stelle) volesse tirarsi indietro e non usare più ‘l’Airbus Renzi’, spiega il ‘Fatto Quotidiano’, ci sarebbe una clausola rescissoria. In ogni caso bisognerebbe pagare comunque tutto il leasing.

“Le fake news servono a coprire le notizie vere: oggi nessuno parla più della legge Fornero, della Flat tax, degli argomenti veri della vita degli italiani, ma si gioca tutto sulla finzione e sulla paura. Ma noi diciamo no e lavoriamo col sorriso e determinazione”,

sono queste le parole che Matteo Renzi ha scritto su Facebook dopo l’articolo pubblicato dal ‘Fatto Quotidiano’ sul’Airbus.

Calogero Latino

Non c’è niente di speciale nella scrittura. Devi solo sederti davanti alla macchina da scrivere e metterti a sanguinare. (Ernest Hemingway)

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago