Samanta Piccinetti di Un Posto al Sole

Oggi facciamo un tuffo nella vita di Samanta Piccinetti alias Arianna Landi di Un Posto al Sole!

Bella, brava e simpatica, ecco tre aggettivi per descrivere Samanta Piccinetti! Nata a Sinalunga in provincia di Siena il 5 maggio 1979, dal 2009 ci tiene compagnia tutte le sere interpretando il ruolo di Arianna Landi nella soap di Rai 3 Un Posto al Sole, ma torniamo un po’ indietro nel tempo per scoprire chi è Samanta e come ha avuto inizio la sua carriera di attrice!

Lei si definisce indipendente ma socievole, ama la natura ed è molto sensibile; quando non lavora torna a casa a Sinalunga e si rilassa con la mamma facendo giardinaggio; Samanta Piccinetti assomiglia molto ad Arianna, perché anche lei non si lamenta e fa di tutto per riuscire a fare le cose senza chiedere l’aiuto di nessuno, “…insomma facciamo fatica a chiedere aiuto… forse perché bene come le facciamo noi le cose non le fa nessuno!…”, dice di essere anche lei un maschiaccio, ma è sicuramente più pratica, più dolce e meno moralista rispetto ad Arianna! Ma le piace molto interpretare questo ruolo proprio per la sua risolutezza e per il fatto che non vuole mai mollare davanti alle difficoltà.

un-posto-al-sole-samanta-piccinetti-arianna-landi

La sua passione per la recitazione è arrivata un po’ per caso, un po’ spinta dai genitori e dagli amici è andata a Firenze e si è iscritta in un’agenzia con la quale ha cominciato a fare qualche lavoretto tra foto e pubblicità e proprio durante il suo primo spot pubblicitario, uno della Kinder, il regista Riccardo Milani la nota e proprio grazie a lui la bella e brava Samanta Piccinettti inizia a studiare recitazione e dizione al Centro Teatro Attivo e li ha capito che quella sarebbe stata la sua strada!

Ha seguito poi molti corsi perché da ragazza intelligente ha capito che il lavoro di attrice è molto duro e se lo si vuole fare come si deve bisogna studiare e impegnarsi al massimo; nel frattempo oltre a studiare fa diversi lavori di pubblicità, spettacoli teatrali fino ad approdare a Roma dove ha continuato  a lavorare, fare provini e seguire corsi. Poi il suo spirito di avventura l’ha portata per tre mesi in America, senza conoscere una parola di inglese…e riesce a frequentare una Master Class di recitazione a Los Angeles.

Prima di approdare nel magico mondo dello spettacolo si iscrive all’Università a Scienze dei Beni Culturali con indirizzo Archeologia, partecipando anche a qualche spedizione, come ad esempio una in Sardegna dove ha scoperto una ceramica dell’età neolitica! Poi mentre era studentessa le sono arrivate delle offerte per girare alcuni spot pubblicitari e da lì piano piano è cominciato tutto.

Il successo arriva grazie ad una “merendina” … ma la sua voglia di conoscere e studiare non si esaurisce mai e infatti si è di nuovo iscritta alla Facoltà di Archeologia per poter terminare i suoi studi lasciati in sospeso, non si sa mai che la sua carriera d’attrice abbia uno stop e allora per non trovarsi sperduta vuole riuscire a laurearsi!

Vediamo ora un po’ la carriera artistica di Samanta Piccinetti, ha debuttato con la sua prima pubblicità per la Kinder nel 2000, poi ha recitato per lo spot della Philadelphia Light nel 2004 e negli anni successivi l’abbiamo vista in alcuni spot della TIM, San Crispino e quello che forse è rimasto più impresso quello di Tantum Verde e molti altri ancora…

SAMANTA PICCINETTI

Il suo debutto nel piccolo schermo arriva nel 2001 partecipando alla trasmissione “Quelli che il calcio” dove è stata protagonista con Francesco Paoloantoni di alcune divertenti gag; ha recitato sempre nel 2001 in una puntata della serie televisiva “Distretto di Polizia 2”. Nell’anno 2002 recita nel film per la televisione “Un maresciallo in gondola”  e in altre produzioni fino ad approdare nel 2009 a Napoli sul set di Un Posto al Sole, interpretando la bella e determinata Arianna Landi.

Nel frattempo ha condotto anche diverse trasmissioni, ha fatto altre pubblicità, video clip musicali per Roy Paci e per i Modà e debutta in teatro con lo spettacolo “Da Shakespeare a Woody Allen” di Nicoletta Ramorino. Se volete avere altre informazioni e seguire Samanta Piccinetti nella sua vita privata e durante il lavoro visitate la sua pagina facebook all’indirizzo https://www.facebook.com/pages/Quelli-che-amano-Samanta-Piccinetti.

  samanta piccinetti-upas

Un’anticipazione golosa da Un Posto al Sole? Sappiamo che la tensione tra Arianna e Andrea cresce a dismisura, soprattutto ora che Arianna ha accettato la proposta di lavoro di Walter, il suo ex; Andrea è sempre più geloso, ma a complicare ulteriormente le cose sarà l’entrata in scena di una ex spasimante di Andrea…

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!