Italia

Di Maio scandaloso, assume un’amica senza qualifiche come segretaria: “Ha uno stipendio di…”

Il leader M5s ha commesso un passo falso per i suoi elettori: Luigi Di Maio ha assunto come segretaria al Mise l’attivista compaesana di Pomigliano. Ha 26 anni e un curriculum che è possibile valutare

Il leader del Movimento 5 stelle, Luigi Di Maio forse questa volta l’ha combinata grossa. Il vicepremier appena sbarcato al Mise, ha cominciato ad assumere gente di fiducia nei ruoli strategici della struttura ministeriale. Tra cui l’amica, Assia Montanino, nel ruolo di segretaria. Ma qual è il suo curriculum?

Di Maio e l’assunzione sospetta

Luigi Di Maio ha assunto, uno dopo l’altro, tutti i suoi fedelissimi. In primis Vito Cozzoli, assunto come capo di gabinetto. Ma l’ultima assunzione è quella che ha generato più polemiche: lei si chiama Assia (Assunta all’anagrafe) Montanino, 26 anni di Pomigliano D’Arco. Pomigliano è lo stesso comune in cui è nato e ha vissuto il vicepremier stellato. Assia, infatti, è un’amica del Ministro del Lavoro ed è una sua cara amica.

Sul sito del ministero è inoltre precisato che la Montanino assumerà l’incarico di «segretario particolare» del ministro. In pratica, Assia seguirà il Ministro ovunque. Un salto di carriera improvviso e per qualcuno ingiusto. Il curriculum della napoletana è praticamente introvabile.

Assia e i rapporti con Di Maio

Oltre alla residenza nella città che ospita uno dei più grandi stabilimenti Fiat (Fca) nel Sud, in comune con il Ministro del Lavoro, Assia ha anche un grande amore per la politica. Ha tentato anche l’esperienza politica alle comunali di Pomigliano nel 2015 ma è stata fallimentare.

Il curriculum della grillina non è però ancora caricato sul sito del Ministero. Quello che sembra certo è che Assia ha conseguito una laurea in Economia ma non ha alle spalle nessun ruolo apicale. Chi l’ha preceduta invece esperienze ce le aveva. L’ex ministro Calenda si era messo al fianco David Maria Mariani: manager di lungo corso «sfornato» dalla Luiss, con esperienze a Poste italiane e in multinazionali in Brasile e Argentina.

La verità sul curriculum di Assia

I comunicatori del M5S hanno fatto sparire ogni traccia riconducibili al «segretario particolare»: non ci sono più foto né video e notizie che potrebbero far risalire alle sue reali competenze. Se per conoscere le esperienze professionali di Montanino si dovrà attendere l’inserimento del curriculum sul sito del Ministero, per avere un’ idea di quanto sarà il suo appannaggio, basta fare un confronto con il predecessore.

Intanto la nuova segretaria del ministro si porta a casa uno stipendio annuo di 72.398,69. Lo stesso importo percepito dall’ex segretario di Calenda, e che dovrebbe intascare anche l’ex attivista grillina. Fonti del Mise spiegano:

«Perchè  non è possibile ridurre il compenso (contenuto in un decreto) se non per legge».

Per molti però non è giusto che percepisca tutto questo denaro. Di Maio potrebbe optare per uno spacchettamento delle funzioni del «segretario particolare» per stabilire un compenso un pochino più basso senza trasgredire alcuna legge.

Susy Caruso

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

1 mese ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

1 mese ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago