Politica

La Spagna critica l’Italia e poi rimanda in Marocco 116 migranti

La Spagna rimanda in Marocco 116 migranti entrati illegalmente nel suo paese, intanto critica l’Italia per il caso Diciotti

Matteo Salvini è criticato da tutta Europa per il caso della Diciotti e non solo. I migranti per molti andrebbero fatti scendere ma per il Ministro non se ne parla. L’Europa finisce contro l’Italia ma mostra incoerenze.

Spagna, rimanda indietro 116 migranti

La Spagna è stata una delle prime nazioni a criticare Salvini sulla questione immigrati e migranti. La penisola iberica, intanto, ha rimandato in Marocco le 116 persone che ieri sono entrate nel paese illegalmente attraversando il confine tra l’enclave di Ceuta e il paese africano. A rivelarlo è El Pais facendo riferimento alle informazioni fornite dalla polizia. L’operazione è stata condotta sulla base di un’intesa che Spagna e Marocco hanno siglato nel 1992.

In base a questo accordo, il Marocco è costretto a riammettere nel proprio territorio, su espressa richiesta spagnola, individui provenienti da paesi terzi e entrati illegalmente in Spagna facendo da sponda con il territorio marocchino.

Le mafie dietro gli assalti dei migranti

Secondo il giornale El Pais ci sono le mafie dietro gli assalti dei migranti. Il quotidiano spagnolo pare sia entrato in possesso di un rapporto della Guardia Civil, secondo il quale la mafia paga 200 dirham marocchini, poco più di 18 euro, a ogni migrante. E’ così che entrano a far parte di gruppi protetti dalle organizzazioni mafiose che hanno delle regole e delle gerarchie interne.

I migranti che rifiutano di pagare i 18 euro non hanno diritto a protezione, vengono quindi esclusi dal gruppo. Sono quindi i mafiosi a decidere il come, il dove e il quando degli assalti. Ai migranti viene ritirato il cellulare, che viene restituito dopo il passaggio. Ognuno di loro viene addestrato ad intimidire la polizia con urla, lanci di pietre, calce ed escrementi. Se l’assalto fallisce si può sempre riprovare sborsando altri 18 euro.

Le parole di Salvini sul respingimento spagnolo:

“Dopo aver superato il confine spagnolo a Ceuta e aggredito gli agenti di pattuglia, questi signori sono stati rimandati in Marocco grazie ad un accordo internazionale di vent’anni fa. Se lo fa la Spagna va bene, ma se lo propongo io allora sono razzista, fascista e disumano. Io vado avanti, alla faccia dei buonisti e radical chic di sinistra. #stopinvasione”

Susy Caruso

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

3 settimane ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

3 settimane ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

6 mesi ago