Un lavoro non retribuito e faticoso: fare la casalinga

I compiti della casalinga
I compiti della casalinga

Molte donne, per libera scelta, o su costrizione a causa di una sempre più ridotta offerta di lavoro, restano a casa per adempiere al ruolo della casalinga. Dalle pulizie alla cura dei figli: compiti molto faticosi, tuttavia non retribuiti…

“Beata te che non devi andare a lavorare!”

Quando una donna si presenta come una casalinga, la stragrande maggioranza della gente la considererà come una sfaticata, una fallita in campo lavorativo. Eppure fare la casalinga non è così semplice come molti pensano…

Alcuni compiti di una casalinga

Lavare,stendere il bucato, stirare, pulire e mettere in ordine le varie stanze della casa, cucinare, accompagnare i figli a scuola e alle loro attività sportive, assisterli e supportarli sempre e comunque. Ed è così che la casalinga si ritrova a indossare i panni della cuoca, della psicologa, dell’autista, dell’infermiera, della donna delle pulizie, dell’insegnante privata e della babysitter senza percepire uno stipendio mensile (senza che le vengano versati, di conseguenza, i contributi pensionistici). Siete ancora tanto convinti che sia una vera pacchia fare la casalinga?

Uno stipendio per le casalinghe

Sarebbe un sogno se il lavoro della casalinga venisse retribuito. Uno stipendio mensile garantirebbe una certa indipendenza economica alle casalinghe, ma, a tutt’oggi, esse non vengono considerate come delle vere lavoratrici…

Gli aspetti positivi del lavoro di una casalinga

Nonostante l’assenza di uno stipendio mensile, la casalinga può rallegrarsi di alcuni aspetti davvero soddisfacenti legati alla sua occupazione: la possibilità, per esempio, di crescere i propri figli senza il bisogno di rivolgersi a babysitter o ad asili nido abbastanza costosi e, chiaramente, la soddisfazione di curare quotidianamente la propria casa. Spesso lavorare fuori casa significa dover sacrificare parte della propria vita e fare affidamento su aiuti esterni per quanto riguarda la crescita dei propri bambini.  Il denaro non è tutto, ma il tempo che impiegheremo nella cura della nostra famiglia si rivelerà senza dubbio come uno tra i più fruttuosi investimenti. Fare la casalinga implica abnegazione e fatica, giorno dopo giorno.