Categories: Italia

Do you speak English? Le sette e mezzo

“Do you speak English?”

Ma che domande! Siamo ormai nel 2014 e chiedere ad una persona se parla inglese è diventata quasi un’offesa personale. La risposta ovvia sarà sì! In effetti, parliamoci chiaro, chi è che non parla inglese oggi, la lingua più diffusa al mondo, con il maggior numero di parlanti e forse l’unica in cui il numero di parlanti madrelingua viene superato da quello dei non madrelingua con un rapporto di 3 a 1. Conoscere l’inglese è diventato, ormai, un requisito fondamentale perfino per svolgere i lavori più umili e un’ottima certificazione di competenza inglese è un biglietto da visita da non sottovalutare.

Ma quanti sono coloro che realmente parlano inglese? Secondo uno studio di pochi anni fa l’inglese sarebbe un problema per otto italiani su dieci, e secondo la cronaca attuale, tra questi otto rientrerebbero numerosi politici e personaggi famosi che ci rappresentano nel mondo come pessimi english speakers: partendo dall’ex premier Silvio Berlusconi che a lungo ha collaborato col presidente degli Iunai Steis (United States), fino a giungere all’attuale presidente del consiglio Matteo Renzi che, proprio ieri, ha fatto i conti con la lingua della Regina raccontando, a dei poco convinti ascoltatori, durante l’inaugurazione di #digitalvenice, la storia “of the real inventor of the mo – mo – mo – telephone! “.

Non sono, però, soltanto i politici a dipingere la nostra fama di pessimi conoscitori della lingua inglese, bensì anche famosi vincitori di Talent Show di successo come Emma Marrone, la quale si è contraddistinta all’ Eurovision proprio per il suo pessimo inglese. La cantante affermava, infatti, di essere “F****ng tired” quel giorno e di poter fare molto di meglio. Chissà, noi intanto ci basiamo sui fatti, che non sono dei più promettenti!

Numerose ricerche ci hanno, inoltre, classificato come i peggiori in Europa in fatto di competenza della lingua inglese, seguiti solo dai Francesi.

Pare proprio il caso di dire agli italiani, per citare l’ex allenatore della Nazionale Giovanni Trapattoni: “No say the cat is in the sac when you have not the cat in the sac!”.

 

Serena Roggi

"Voglio diventare poliglotta" cantavano allo Zecchino d'Oro anni fa. Ne ho fatto il mio motto. Studio lingue e mi interesso di musica e arte. Ho una mente che produce sogni che metterebbero in difficoltà Freud. Devo ancora capire se sia un pregio o un difetto. Intanto ci scrivo su. WARNING: NON sono gradite copie, al massimo CITAZIONI. Thank's!

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago