Lo sport che allunga la vita? Il tennis, ecco perché

Sport che allunga la vita

Che lo sport faccia bene alla nostra salute è risaputo. La pratica di un’attività sportiva, associata a una dieta equilibrata, è ritenuta una sorta di elisir di lunga vita. In particolare stando a un nuovo studio epidemiologico, riguardo alla scelta dello sport sarebbe più vantaggioso intraprendere uno di squadra. Questo perché le interazioni sociali aiuterebbero a massimizzare i benefici dell’attività fisica.

Tennis: lo sport della longevità

In particolare è quanto è emerso da uno studio che ha preso in esame 8.600 volontari, uomini e donne di Copenaghen, la cui salute è stata monitorata per circa 25 anni. Tutti i partecipanti svolgevano un’attività sportiva. Ebbene il tennis si è rivelato l’unico sport in grado di regalare 9,7 anni di vita in più. A seguire troviamo il badminton con 6,2 anni e il calcio con 5 anni. Anche correndo e andando in bicicletta si allungano gli anni di vita, ma in misura nettamente inferiore rispetto agli altri sport, che vi abbiamo menzionato.

I ricercatori non sono stati in grado di spiegare perché questi sport sarebbero in grado di allungare la vita, tuttavia una ipotesi di spiegazione considera l’importanza dei fattori socioeconomici. In questo senso gli autori dello studio spiegano che:

“è possibile che le persone che hanno danaro e tempo libero per giocare a tennis vivano più a lungo proprio perché hanno abbastanza soldi e tempo libero e non perché giocano a tennis”

Fondamentalmente però l’ipotesi di fondo è quella che considera come determinante la componente sociale che esiste negli sport di squadra, come il tennis e tanti altri. Lo studio è stato pubblicato su Mayo Clinic Proceedings.