Olio d’oliva: ecco perché fa bene alla salute di cuore e arterie

L’olio extra-vergine di oliva ha numerose proprietà benefiche per la nostra salute, in particolare per il nostro cuore. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, ha scoperto in che modo questo alimento fa bene alla salute cardiovascolare. Nello specifico i ricercatori del St. Michael’s Hospital (Toronto) hanno evidenziato che l’olio extravergine di oliva aumenta una proteina nel sangue nota come ApoA-IV.

Tale proteina ha la funzione di evitare che le piastrine vadano ad aggregarsi impropriamente, dando luogo a trombi, che possono andare ad occludere la circolazione sanguigna, portando all’infarto o all’ictus. I ricercatori hanno scoperto che i livelli di queste proteine nel sangue aumentano soprattutto se si consumano alimenti composti da grassi insaturi, quali per l’appunto l’olio di oliva.

Nello specifico questa proteina sarebbe in grado di legarsi a un recettore presente sulle piastrine, impedendo quindi in tal modo che possano formarsi dei trombi. La trombosi in effetti consiste proprio nella formazione di trombi all’interno del vaso sanguigno, che possono determinarne l’occlusione totale o parziale. Esiste una trombosi arteriosa e una venosa, la seconda risulta più frequente e colpisce soprattutto gli arti inferiori. Per i ricercatori quindi questa scoperta potrebbe rivelarsi utile nel prevenire le malattie cardiovascolari.

Salute a tavola: l’importanza dei grassi monoinsaturi

In tal senso ci viene in aiuto anche l’alimentazione. Per far sì che i livelli del colesterolo rimangano entro i livelli di guardia, andrebbe evitato o comunque ridotto il consumo di alimenti che contengono grassi saturi. Seguendo queste indicazioni sarebbero da limitare il consumo di cibi quali formaggi grassi, frutta e carne rossa.

Da privilegiare nella dieta invece frutta, verdura, pesce, carni bianche condite con uno o due cucchiai di olio extra-vergine di oliva. Insomma seguire un regime dietetico di questo tipo ci permette di unire l’utile al dilettevole, preservando la salute del nostro cuore e delle nostre arterie.