Salute e benessere

Olio d’oliva: ecco perché fa bene alla salute di cuore e arterie

L’olio extra-vergine di oliva ha numerose proprietà benefiche per la nostra salute, in particolare per il nostro cuore. Uno studio pubblicato sulla rivista Nature Communications, ha scoperto in che modo questo alimento fa bene alla salute cardiovascolare. Nello specifico i ricercatori del St. Michael’s Hospital (Toronto) hanno evidenziato che l’olio extravergine di oliva aumenta una proteina nel sangue nota come ApoA-IV.

Tale proteina ha la funzione di evitare che le piastrine vadano ad aggregarsi impropriamente, dando luogo a trombi, che possono andare ad occludere la circolazione sanguigna, portando all’infarto o all’ictus. I ricercatori hanno scoperto che i livelli di queste proteine nel sangue aumentano soprattutto se si consumano alimenti composti da grassi insaturi, quali per l’appunto l’olio di oliva.

Nello specifico questa proteina sarebbe in grado di legarsi a un recettore presente sulle piastrine, impedendo quindi in tal modo che possano formarsi dei trombi. La trombosi in effetti consiste proprio nella formazione di trombi all’interno del vaso sanguigno, che possono determinarne l’occlusione totale o parziale. Esiste una trombosi arteriosa e una venosa, la seconda risulta più frequente e colpisce soprattutto gli arti inferiori. Per i ricercatori quindi questa scoperta potrebbe rivelarsi utile nel prevenire le malattie cardiovascolari.

Salute a tavola: l’importanza dei grassi monoinsaturi

In tal senso ci viene in aiuto anche l’alimentazione. Per far sì che i livelli del colesterolo rimangano entro i livelli di guardia, andrebbe evitato o comunque ridotto il consumo di alimenti che contengono grassi saturi. Seguendo queste indicazioni sarebbero da limitare il consumo di cibi quali formaggi grassi, frutta e carne rossa.

Da privilegiare nella dieta invece frutta, verdura, pesce, carni bianche condite con uno o due cucchiai di olio extra-vergine di oliva. Insomma seguire un regime dietetico di questo tipo ci permette di unire l’utile al dilettevole, preservando la salute del nostro cuore e delle nostre arterie.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

7 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

7 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

7 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago