Ecco a voi Paolo Romano di Un Posto al Sole!

Oggi approfondiamo la nostra conoscenza con l’affascinate Paolo Romano attore che interpreta Eugenio Nicotera nella soap Un Posto al Sole.

Paolo Romano,  ecco una sua descrizione estrapolata direttamente dal sito http://www.paoloromano.com  “…Sono nato a Torino nel 1970 ma ci sono rimasto poco. Nel 1976 (anno dell’ultimo scudetto in serie A del Torino!!) la mia famiglia ha deciso di cambiare aria . Torino non era esattamente una città sicura negli anni settanta, e così ci siamo trasferiti tutti e quattro (ho un fratello più grande) nella capitale della verde Brianza: Cantù. Sono così cresciuto tra falegnami, basket… Sorvolerei sul disastro studentesco delle scuole superiori… per passare al mio rapporto con il teatro. Nasce intorno ai 17 anni, dopo (e scusate la banalità) aver visto una commedia di Feydeau nel cineteatro di Cantù. Nel cast vi era una cara amica che con mia grande sorpresa si “trasformò” letteralmente. Attrazione, sgomento, curiosità furono le prime sensazioni, da li la volontà di saperne di più. Mi sono avvicinato alla compagnia del paese, dove ironia della sorte, c’era un posto vagante. Poi, altra ironia della sorte, un amico mi chiese di sostituirlo in un villaggio turistico per un mese… Io gli dissi di sì e senza nemmeno sapere cosa fosse un villaggio turistico e mi trovai a stare per la prima volta, quattro mesi lontano da casa ad improvvisare serate di cabaret con dei veri e propri maestri della risata…” 

Paolo Romano ha studiato recitazione a Milano e nel 1998 prende il diploma di attore. Nel 1992 debutta a teatro con l’opera “Il genio buono” di Carlo Goldoni e da quel giorno per molti anni si dedica esclusivamente a questa sua grande passione, il teatro! Successivamente fa diversi lavori sia in pubblicità, pensate che ha girato circa un centinaio in giro per l’Europa e poi si è dato alla televisone, infatti ha girato molte fiction di successo come  “Cuori rubati”, “Vento di ponente”, “Il maresciallo rocca”, “Tutti i sogni del mondo”, “Ho sposato un calciatore” e dimentichiamo anche il cinema con “Cuore Sacro” di Ferzan Ozpetek. Nel 2005 poi è entrato a far parte del cast di una delle soap più amate trasmesse dalla Rai, “Incantesimo” interpretando “…quello che tutt’oggi rimane uno dei personaggi che ho amato di piu’: Aldo Dessì, infermiere gay, poliedrico, sensibile, amante dell’arte e figlio di una donna vulcanica come Corinne Cléry…”  

paolo romano aldo dessi

Per quanto riguarda il suo lavoro come regista nel 2008 ha scritto e diretto una docu-fiction “”Se i barbari” grazie alla quale ha vinto il premio Intercultura a Epizephiri film festival. Nel 2004 invece ha girato un film indipendente nello Yemen “A new day in old Sanaa” e anche questo gli è valso un premio al Cairo Film Festival 2005 e ancora ha girato per un canale svizzero la serie  “Affari di famiglia” che è stata un successone nel Canton Ticino, arrivando a toccare addirittura il 50% di share.

Ma le serie in cui ha recitato l’affascinante Paolo Romano sono moltissime, se siete curiosi di sapere quali basta che visitiate il suo sito. Dal 2011 invece lo abbiamo visto entrare a far parte del cast della soap Un Posto al Sole dove interpreta il personaggio del magistrato Eugenio Nicotera, purtroppo per tutte le sue fan la sua partecipazione non è fissa! Ma proprio nelle puntate di questi giorni, luglio 2014, è ritornato a tenerci compagnia e speriamo per molto tempo questa volta…

ilenia-lazzarin-e-paolo-romano-un-posto-al-sole-upas

Paolo Romano dice che Eugenio Nicotera è un personaggio che gli piace molto ed interpretarlo gli da grandi soddisfazioni, ne va molto fiero perchè è una persona che incarna molti dei suoi ideali. Per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che ama molto il Tango Argentino e lo pratica ormai da 13 lunghi anni con la sua maestra, una splendida ballerina e ora anche sua compagna di vita, con la quale ha avuto tre bellissime bambine; quando ha del tempo libero per rilassarsi e ricaricarsi pratica il Thai Chi. Parla l’inglese, il francese e lo spagnolo e oltre al tango argentino ama anche il tiro con l’arco, l’equitazione e il pugilato.

Ora che è ritornato a recitare a Un Posto al Sole chissà se lo rivedremo finalmente riprendere la sua storia d’amore con Viola? Sicuramente è la domanda che tutte le sue fan si stanno ponendo!

 ilenia-lazzarin-paolo-romano-un-posto-al-sole