Trapianto di faccia riuscito su un uomo di 64 anni

Chirurgia estetica

Un uomo di 64 anni, qualche anno fa, è rimasto deturpato in viso a causa di un incidente di caccia. L’anziano viveva relegato in casa. Il 64enne è stato sottoposto a un trapianto di faccia. Si tratta dell’uomo più anziano su cui è stata effettuata questo tipo di operazione.

L’intervento è stato eseguito dall’ospedale Maisonneuve-Rosemont dell’università di Montreal. Nella nota diffusa, l’ospedale fa sapere che l’anziano ha ripreso a respirare normalmente, oltre che a parlare, masticare e sentire gli odori. L’operazione ha quindi posto fine a 7 anni di atroci dolori. In particolare Daniel Borsuk,il chirurgo che ha guidato l’equipe formato da ben 100 specialisti per l’esecuzione di un intervento così delicato, ha spiegato che l’essere sfigurati. ”

“ha effetti devastanti anche a livello psicologico, ma questo trapianto offre speranze immense ai nostri pazienti”

L’intervento ha avuto una durata di 13 ore ed è stato reso possibile anche dalla donazione d’organo da parte dell’associazione Transplant Québec, che ha ottenuto il permesso dalla famiglia del donatore. Così in particolare conclude il chirurgo Borsuk:

“Interventi così delicati sono il compimento di anni di meticoloso e coordinato lavoro di un team incredibile che ha unito scienza, tecnologia, arte ingegneristica per riuscire nel successo ottenuto. Senza contare il grande coraggio del paziente”