Stoccolma, città dai mille volti.

Stoccolma,  città che fa tendenza, futuristica e accogliente. Regala ai suoi turisti sempre qualcosa di nuovo da scoprire, dalla moda alla musica, dalla tecnologia al design, passando per il cibo. Stoccolma una città da vivere, una città da visitare!

Stoccolma viene descritta come la città in cui i sogni diventano realtà, basti pensare che qui si trova il primo Parco Nazionale Cittadino al mondo, “un polmone verde nel cuore pulsante della città”. Chi visita Stoccolma non può perdere Gamla Stan, se si vogliono trovare i migliori ristoranti della città o se si sta cercando un  bar con musica dal vivo, allora bisogna per forza passare da Gamla Stan; ma non troverete solo locali che appagheranno il vostro palato perchè troverete anche affascinanti negozietti di antiquariato, botteghe di alto artigianato e tutto ciò che si può sperare di trovare come ricordo da portare a casa.

Avete intenzione di andare per musei? Allora bisogna dirigersi verso l’Isola di Djurgarden, qui troverete molti dei musei e delle attrazioni più caratteristiche di Stoccolma. L’isola è anche molto apprezzata per la presenza di molte aree di svago, percorsi per fare jogging, per passeggiare a piedi o girare in bicicletta e per i più avventurosi non può mancare un bel giro in canoa, ma dopo tanto camminare bisogna anche prendersi una pausa relax e allora perchè non approfittare di tutto questo verde per concedersi un lungo e pigro picnic? Ma se volete essere un pò più comodi non vi preoccupoate perchè nell’isola troverete anche ristoranti. Se siete in vacanza a Stoccolma con i vostri bambini, l’isola di Djurgaden è imperdibile perchè qui troveret tutte le attrazioni più interessanti e divertenti da fare con loro.

Fashion victime? Stoccolma è la città ideale per voi! Dirigetevi verso le zone di Otermalm e Norrmalmstorg e troverete il vostro paradiso.

Cercate la movida? Allora dovete andare a Söermalm, qui si trovano i migliori  bar e nightclub di Stoccolma.

Stoccolma è molto facile da visitare perchè la maggior parte delle attrazioni da vedere sono raggiungibili a piedi. Una cosa assolutamnete da non perdere è la vista di Stoccolma dall’acqua, bisogna sapere che una delle caratteristiche che la rendono affascinante è la sua particolare architettura, è costruita su quattordici isole e con al centro un magnifico Parco Nazionale, da cui si può godere di un panorama impareggiabile! Un’altra cosa da non perdere è un giro in barca verso una delle ben 30.000 isole dell’arcipelago. Sempre in tema di tour acquatici allora prendete in considerazione anche di partecipare a un tour turistico in battello. Fra i luoghi di maggior interesse di Stoccolma possiamo citare il Municipio, il Palazzo Reale e il famoso punto panoramico di Fjälgatan. A proposito di panorama, uno dei più belli di Stoccolma? La Torre televisiva Kaknastornet, alta 155 metri. Questo panorama non vi basta? Allora non c’è problema, provate lo SkyView, farete un incredibile tour lungo l’Ericsson Globe, arriverete a 130 metri sopra il livello del mare, e Stoccolma non avrà più segreti per voi! La vista da qui è di un’impareggiabile bellezza. Non proprio adatto però a chi soffre di vertigini perchè è formato da 2 capsule di vetro e ognuna può ospitare fino a 16 persone e il percorso dura circa 20 minuti. Forse è arrivata l’ora di un caffè, ma visto che siamo in tema di altezza, perchè non farlo in un edificio al 30° piano? Andate al Cafleskybar. Amanti dell’arte? Andate nella bellissima isola di Skeppsholmen nel centro di Stoccolma e visitate il museo Moderna Museet dove si può ammirare una delle collezioni d’arte più eleganti di arte moderna e contemporanea d’Europa, tra gli artisti che troverete citiamo Pablo Picasso e Andy Warhol. Incuriositi dalla storia della Svezia? Allora visitate il Nordiska museet di Stoccolma e ne rimarrete entusiasti. Una meta molto particolare è Il Cimitero di Woodland, costruito agli inizi del novecento, famoso per la sua commistione tra natura e architettura, completamente differente a tutti i cimiteri di quel periodo, ed oggi è stato eletto come  una delle più importanti creazioni di architettura moderna e nel 1994 è stato inserito nella lista dei patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

Ricordatevi di acquistare appena arrivat a Stoccolma la “Stockholm Card”  che offre la possibilità di entrare in 80 musei e i principali luoghi di interesse della città, ma non solo, con la Card si può partecipare a particolari tour turistici e viaggiare gratuitamente sui trasporti pubblici di Stoccolma; con questa carta si risparmia tempo e denaro. Assolutamente da non perdere. Per parlare di Stoccolma ci vorrebbero pagine e pagine, ma il bello del viaggio in questa città è anche quello di scoprire man mano quello che c’è di affascinante e attraente da vedere, le attrazioni turistiche sono moltissime, da parchi, musei, tour, insomma ce n’è per tutti i gusti e per tutte le età. Dal relax alla cultura, dal buon cibo al divertimento nei locali notturni, dai magnifici panorami alla musica classica. A Stoccolma non ci si annoia e un viaggio in questa splendida città non delude mai!

Per non partire impreparati visitate il sito http://www.visitstockholm.com/it/ e troverete tante curiosità e informazioni utili per il vostro viaggio.

Stoccolma  stoccolma2

Segui KontroKultura su Instagram, clicca QUI!