Yogurt, non sempre fanno bene ai bambini: alcuni contengono troppi zuccheri

Yogurt bambini zuccheri

Lo yogurt rientra tra gli alimenti che vengono consigliati dagli esperti per il loro apporto nutrizionale. Tuttavia stando a uno studio condotto dalle Università di Leeds e Surrey in Gran Bretagna, gli yogurt reperibili presso i supermercati conterrebbero eccessive quantità di zuccheri. I ricercatori hanno analizzato 921 vasetti in vendita presso i supermercati inglesi.

Yogurt se troppo zuccherato non fa bene alla salute

Dallo studio sono emersi risultati sorprendenti in senso negativo: gli yogurt biologici che vengono considerati più sani hanno in media 13,1 grammi di zucchero per ogni 100 grammi di prodotto. Quantità tutt’altro che irrilevante se si pensa che una zolletta di zucchero equivale a 4 grammi. In particolare le maggiori sorprese riguardano proprio gli yogurt per bambini.

Il Sistema sanitario inglese per i bambini di età 4-6 anni raccomanda un consumo di zucchero che non superi i 19 grammi al giorni. Ebbene solo 2 dei 101 tipi di yogurt analizzati rientra in questi valori. La maggior parte di questi prodotti invece contiene 10,8 grammi per 100 grammi. Promossi invece gli yogurt naturali e quello greco che contengono appena 5 grammi di zucchero. E sono proprio questi ultimi che andrebbero preferiti da adulti e bambini. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista BMJ OPen.

Yogurt e bambini: come regolarsi

In particolare è la somma che fa il totale, per cui se un bambino consuma uno spuntino a base di yogurt più zuccherato di per sè non è preoccupante. Va considerato il consumo al giorno e settimanale, a cui si aggiungono gli altri alimenti ricchi di zuccheri, dolci e merendine su tutti.