Categories: Italia

Grottaferrata, punto da calabrone asiatico va in choc anafilattico

Dopo essere stato punto da un calabrone è finito in choc anafilattico. E’ accaduto a Grottaferrata. Il cittadino è dovuto ricorrere alle cure mediche dell’ospedale Frascati. In particolare a rendere noto quanto accaduto, è il sindaco Luciano Andreotti, che sulla sua pagina facebook ha informato su questa vicenda scrivendo:

“Invito la cittadinanza tutta a prestare molta attenzione”.

I due nidi degli insetti sono stati rinvenuti in via Cardinal Bessarione, nel tratto che parte da via Campoovecchio in direzione di via Castel de’ Paolis, zona Valle Marciana.

Calabroni asiatici a Grottaferrata

A preoccupare sarebbe il fatto che, che sempre stando a quanto dichiarato dal sindaco, si tratterebbe dei calabroni asiatici. Per tale motivo il primo cittadino ha richiesto: “l’emergenza sanitaria e l’intervento dei vigili del fuoco”. Tuttavia restano ancora da chiarire alcuni punti fondamentali.

Al momento non si sa se l’uomo sia stato punto da una specie esotica, la cui puntura può rivelarsi particolarmente pericolosa o se invece siamo in presenza di un soggetto allergico. Si attendono in questo senso gli esiti degli esami da parte dell’Asl Rm 6. In ogni caso l’amministrazione comunale si è attivata per la rimozione dei nidi, oltre che della messa in sicurezza della zona in cui questi insetti potrebbero essersi diffusi.

Calabrone asiatico: cos’è

Il calabrone asiatico, noto anche come vespa mandarinia, è il calabrone più grande al mondo. Il suo habitat è in Asia orientale, in quanto si è acclimatato nelle zone temperate e tropicali. Il corpo di questo insetto ha una lunghezza di circa 50 millimetri, la testa è di colore arancione. La specie di calabrone più diffusa in Italia è invece la Vespa Cabro, la più grande delle vespe nostrane, di colore bruno, con un addome variegato di giallo. Sono le femmine a pungere in quanto i maschi sono privi di pungiglione.

Qui sotto il post pubblicato dal sindaco di Grottaferrata sul proprio profilo facebook.

Marco Troisi

Dottore in giurisprudenza, appassionato bibliofilo, cultore delle belle lettere. Vincitore di concorsi in ambito letterario, i suoi testi sono stati pubblicati in numerose riviste e antologie. Gestisco https://www.news24web.it/, un sito informativo che si propone l'obiettivo ambizioso di raccontare la contemporaneità.

Recent Posts

Le agevolazioni e gli sconti per aziende nel mondo del noleggio auto

Le imprese, possono godere di forti agevolazioni e sconti in riferimento al noleggio auto. In…

2 mesi ago

Magliette delle band rock: così sono diventate una semplice moda

Quando si parla di moda, oggi più che mai, si affronta un argomento e si…

2 mesi ago

Un posto al sole anticipazioni giovedì 12 ottobre: Giulia ha capito tutto, Lara minaccia i Ferri

Continua con grande successo la messa in onda serale di Un posto al sole. Le…

6 mesi ago

Oroscopo 12 ottobre 2023: Ariete impazienti, nuovi amori per Bilancia

Le previsioni dell'oroscopo del 12 ottobre vedono gli Scorpione un po' intransigenti. I Gemelli, invece,…

6 mesi ago

Sophie Codegoni in lacrime, smentisce Basciano: spuntano tradimenti e questioni delicatissime (VIDEO)

Da poco è tornato l'appuntamento con Casa Chi, il format online in cui vengono effettuate…

6 mesi ago

Uomini e donne oggi 11 ottobre 2023: Gemma scaricata scoppia in lacrime, Maurizio massacrato, Elena passa per una poco di buono

E' da poco terminata una nuova puntata di Uomini e donne e anche oggi largo…

7 mesi ago