Insalata tiepida di cozze, patate e pomodorini

Ecco un’ottima ricetta con le cozze, ideale per la stagione estiva!

In questi giorni sono alla ricerca di ricette leggere e fresche per contrastare il caldo, ma senza dimenticare mai il gusto e ho trovato questa insalatina fredda di cozze che è veramente una bontà, ideale per i giorni caldi, perché fresca, leggera e con poche calorie.  E’ facilissima e si prepara abbastanza in fretta, infatti ci si impiega più o meno una quindicina di minuti per prepararla e 25 minuti di cottura; ma andiamo subito a vedere di cosa si tratta.

Ingredienti per 4 persone:

500 gr di cozze; 2 patate medie; 1 grappolo di pomodorini datterini; 1 mazzetto di rucola; 3 spicchi di aglio; 1 ciuffo di basilico, 1 limone; olio extra vergine di oliva.

Preparazione: Per quanto riguarda le cozze io non me le faccio mai pulire, preferisco farlo io a casa, perché ho notato che facendole lavare al supermercato se ne rompono troppe, ma questo è un mio parere personale, perciò per le cozze procedete in base alle vostre abitudini, con la ricetta partiamo con le cozze già pulite.

  1. Lavare i pomodorini, tagliarli a metà, metterli in una ciotolina e condirli con un filo di olio extra vergine di oliva, la scorza di un limone, basilico tritato e 1 spicchio di aglio schiacciato, mescolate bene gli ingredienti e lasciate insaporire per una quindicina di minuti.
  2. In una padella mettete un filo di olio extra vergine di oliva, uno spicchio di aglio schiacciato e un poco di peperoncino, fate insaporire e buttate dentro le cozze, sfumate con il vino bianco e fatele aprire; quelle che rimangono chiuse vanno buttate, mi raccomando!
  3. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a dadini di media dimensione e lessarle per una decina di minuti (o comunque in base al vostro gusto), scolarle e lasciarle raffreddare.
  4. Passiamo ora alla preparazione del condimento, mettere nel mixer 1 spicchio di aglio, la rucola, un pizzico di sale e tritare gli ingredienti aggiungendo a filo l’olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere una salsina cremosa.
  5. Eliminare dai pomodori lo spicchio di aglio e la scorza di limone, togliere il guscio alle cozze.
  6. In una ciotola unire le cozze, le patate, i pomodorini e condire il tutto con la salsina di rucola.

Vedrete che questa insalata vi piacerà molto, ha un gusto particolare grazie alla rucola che si combina perfettamente con le cozze e le patate; oltretutto è un modo diverso per mangiare le cozze!

Non mi resta che augurarvi Buon appetito!