Muore a 18 mesi per un tumore al cervello: per i medici era intollerante al glutine

tumore al cervello

Un tumore al cervello ha posto fine alla brevissima vita della piccola Lavaya Howard. La bambina nata a Sheffield, in Inghilterra, è morta a soli 18 mesi. La sua storia è stata raccontata dal Daily Mail.

La terribile diagnosi a 6 mesi

Il tumore al cervello le viene diagnosticato all’età di 6 mesi. In realtà in un primo momento i medici pensavano che potesse trattarsi di una intolleranza al glutine. La mamma e il papà però non si lasciano convincere da questa prima diagnosi. La bambina quindi viene visitata da altri medici che scoprono la reale patologia alla base dei suoi problemi di salute.

Fin dall’inizio i dottori le hanno dato poche chance di guarigione da questo tumore. Lavaya ha vissuto tanti mesi della sua breve vita attaccata a delle macchine per fare delle terapie, che purtroppo non hanno avuto alcun effetto sul brutto male che l’ha colpita. Sono 40 le operazioni chirurgiche a cui è stata sottoposta, e come se ciò non bastasse, ha seguito anche numerosi cicli di radio e chemioterapia. Purtroppo non c’è stato nulla da fare.

La raccolta fondi della famiglia

La famiglia ha avviato sul web una raccolta fondi per racimolare i soldi necessari per pagare le spese del funerale. Intanto l’ospedale pediatrico di Sheffield ha avviato una indagine nei confronti dei medici responsabili della diagnosi tardiva. Non è possibile stabilire con certezza se con una diagnosi tempestiva la piccola si sarebbe salvata, ma di certo se si fosse sottoposta prima alle terapie avrebbe avuto maggiori probabilità di curarlo.