Le foglie di caffè, antiossidanti e antinfiammatorie

Pianta del caffè
Pianta del caffè

Rinunciare al caffè è impossibile, ma da oggi grazie alle meravigliose proprietà delle foglie di caffè, possiamo ridurre il consumo di questa bevanda, gustandoci una bella tisana al gusto di caffè

Chi ama il caffè non rinuncerebbe mai al suo gusto unico ed intenso; chi non può fare a meno del caffè non resiste ad una bella tazzina fumante dal profumo coinvolgente.

Prendere il caffè ogni giorno ormai è una tradizione, ma non conosciamo ancora tutte le sue proprietà. Il caffè ha molte proprietà benefiche per il corpo come appunto la stimolazione della diuresi, infatti è spesso presente in alcune creme per il trattamento anticellulite, stimolando il drenaggio dei liquidi.

Il caffè soprattutto per noi italiani è una dipendenza, ma è importante sapere che non bisogna esagerare poiché il consumo eccessivo di questa bevanda può causare diversi effetti collaterali come la perdita di sonno, irritazione gastrica, e un ulteriore aumento della sensazione di nervosismo.

Bisogna sempre stare attenti a non esagerare e a tenere a bada l’impulso di bere tanto caffè nell’arco di un intera giornata, soprattutto se si ha molto sonno.

Alternative al caffè

Ma per evitare di fare abuso di questa bevanda, possiamo considerare delle interessanti alternative. Alcuni esperti infatti, hanno scoperto alcune piante antiossidanti e antinfiammatorie al gusto del caffè, solo con un gusto meno amaro.

Solo alcune di queste piante però hanno proprietà benefiche, mentre le altre restanti hanno una sostanza al loro interno chiamata Mangiferina, che si trova nel Mango.

Questa sostanza dona al corpo diversi benefici, infatti si dice che protegge i neuroni cerebrali rallentando cosi il processo naturale di invecchiamento, inoltre, riduce il colesterolo e previene il diabete.

Questo tipo di tisana non è però molto diffusa, anche se sono considerati alla pari del tè verde e del tè rosso che sono considerati molto importanti per la salute.